Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press

Reuters

Associated Press


EUROMETEO

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

WINDSURF WORLD FESTIVAL
Presentato a Mondello il 15° Windsurf World Festival

Si è svolta questa mattina nella nuova sede del club Albaria, a Mondello, la conferenza stampa di presentazione del grande avvenimento che dal 29 Maggio al 4 Giugno ospiterà dieci differenti discipline sportive.
La parte del leone la farà la vela, con ben sette trofei a cominciare dal Windsurf World Festival Palmolive Cup appuntamento prinicipe dall’1 al 4 giugno con la tradizionale Coppa per Nazioni, ma valido anche come selezione olimpica individuale col "Sicily Gran Prix" il 3 e 4 Giugno.
La manifestazione si aprirà però a Capo Carbonara in Sardegna, con una traversata Sardegna-Sicilia in canoa, del coraggioso canoista siciliano Marco Musicò, che dovrebbe concludersi il 26 Maggio.
Nel lungo week-end si alterneranno nei vari campi di regata del magnifico golfo palermitano anche i catamarani della Classe A i Laser Classe Olimpica i Benetau gli Hobie Cat 16 e 18 nonché le imbarcazioni di Vela d’Altura .
A questo ricco programma velico, che potrà essere seguito in diretta dalla spiaggia o dalla terrazza dell'Antico Stabilimento di Mondello, si affiancheranno il torneo internazionale "Piz Buin" di beach volley" e serate interminabili con maratone di fitness e serate musicali con grandi sorprese tra le guest stars.
Uno spettacolo nello spettacolo quindi che, come ogni anno, dal sorgere del sole sino a dopo il calar della sera trasformerà la stupenda località di Mondello in un villaggio vacanze unico al mondo.
Per capire che cosa ha rappresentato il "Windsurf World Festival" nelle passate edizioni basta vedere i numeri relativi all’edizione ’99: 500mila presenze, 15 nazioni, 344 atleti, 4000 ore di lavoro, 300 persone in campo per l’organizzazione della manifestazione, 2000 coperti al Charleston,10.000 metri quadrati per l’allestimento del villaggio e altri 2000 per il villaggio commerciale di fronte l’Antico Stabilmento. "Tutto questo – ha detto il Presidente del Club Albaria, Vinci Pottino – ha fatto si che la manifestazione acquisisse un respiro tanto ampio da farci ritrovare oggi seduti accanto a vecchi e nuovi importanti sponsor di questo evento come Palmolive, Wind, Piz Buin, Bnl, Radio Dimensione Suono e Slam. Il Windsurf World Festival nato quindici anni fa grazie a due atleti palermitani che amavano girare le spiagge e oggi un grande evento che deve il suo successo al lavoro e alla partecipazione di centinaia di persone".
Una delle novità del 15° Windsurf World Festival è la Palmolive Cup dedicata agli atleti che si sono distinti nelle varie discipline. Quest’anno la coppa sarà consegnata il 3 giugno da una madrina d'eccezione: Samantha De Grenet.
"Nel Windsurf World Festival convivono due anime – ha affermato Paolo D’Orso, brand manager della Palmolive – quella agonistica legata allo sport e quella più spettacolare. Il nostro premio nasce in Sicilia ma nel 2001 si sposterà altrove assegnando le coppe ad atleti che si distingueranno in tutti quegli sport che abbinano il benessere al buon umore".
Legata al Beach Volley che quest’anno prevede l’organizzazione di due tornei, uno nazionale e il secondo internazionale, è l’altro sponsor della manifestazione, la Piz Buin rappresentata dal dott. Maurizio Faggioni. "Per la prima volta quest’anno ci leghiamo al Beach Volley, sport da spiaggia che ha sempre chiamato a raccolta centinaia di giovani – dice Faggioni – Abbiamo voluto essere tra gli sponsor della manifestazione palermitana perché la professionalità del club Albaria è veramente unica ". Per Gabriele Guccione, consigliere federale della Federazione Italiana della vela, "l’Albaria è riuscita a riunire atleti di livello mondiale dando un vero esempio a tutto il mondo".
Un patrimonio, dunque, unico da custodire e, perché no, mettere in banca.
"Dopo un anno di assenza, dovuta solo a problemi di assetto societario, siamo tornati a Mondello. – ha detto il dott. Mogavero, della Bnl – La nostra banca segue lo sport da sempre, specialmente la vela simbolo del nostro logo. Mai come in questa occasione e in questo posto ci sentiamo a nostro agio".
Tutto promette bene dunque per il 15° Windsurf World Festival. All'Italia spetterà il compito di difendere la prestigiosa coppa conquistata l'anno scorso, con gli azzurri Riccardo Giordano, Paco Wirz e Alessandra Sensini. I top della Ranking mondiale dei cinque continenti si confronteranno per strapparci il successo o aggiudicarsi la vittoria individuale, nelle categorie maschile e femminile.
Fatto curioso. Le autorità politiche (Regione Siciliana, Comune e Provincia di Palermo) hanno inviato il loro messaggio di saluto ma erano assenti nell’affollatissima conferenza stampa mentre erano presenti le forze dell’ordine e le autorità marittime che negli anni hanno garantito la buona riuscita a terra e in mare.