24 ottobre 2000

SALONE NAUTICO DI GENOVA


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters


Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 salonegenova.gif (8703 byte) Prossimo appuntamento al Salone nautico internazionale è dal 13 al 21 ottobre 2001
SUCCESSO D'AMPLIARE
CON 313.546 PRESENZE SI E’ CHIUSO IERI A GENOVA IL 40° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE EVIDENZIANDO LA NECESSITA’ DI INTERVENIRE SULLE STRUTTURE ESPOSITIVE

Si è chiuso ieri a Genova il 40° Salone Nautico Internazionale con un bilancio complessivo di 313.546 presenze. Si tratta di un risultato estremamente positivo che premia l’eccezionale sforzo organizzativo portato avanti da Fiera di Genova e Ucina. Come è noto l’avvio della manifestazione, inaugurata sabato 14 ottobre, è stato caratterizzato dalla forte ondata di maltempo che ha colpito duramente l’Italia, penalizzando in particolar modo i più tradizionali bacini di provenienza dei visitatori del Salone.

Alto il livello di soddisfazione da parte del pubblico e degli espositori, con una propensione all’acquisto molto elevata da parte degli operatori esteri e un grande interesse da parte degli italiani, in attesa ancora di un forte segnale da parte del Governo in materia fiscale e di semplificazione normativa.

L’edizione 2000 del Salone si è presentata nel segno di un profondo rinnovamento del lay-out espositivo, di un ampliamento delle aree, del ritorno della pesca sportiva e soprattutto di una fortissima accelerazione per tutto quello che ha riguardato il mondo della vela.

Sarà ricordato infatti come il Salone dell’America’s Cup. La presenza infatti di Luna Rossa e della coppa America nello stand di New Zealand hanno catalizzato l’attenzione dei visitatori di tutte le età che in alcuni giorni hanno potuto incontrare gli straordinari protagonisti della sfida.

I nuovi collegamenti tra le Marine - due ponti in legno, il ponte galleggiante realizzato dal Genio Pontieri e la nuova passeggiata sopraelevata – hanno permesso una maggiore scorrevolezza e fruibilità della manifestazione nel suo insieme così come la copertura della banchina sud, la nuova tensostruttura per i carrelli e i pontili e l’ampliamento dell’area dedicata ai gommoni, hanno consentito un maggior comfort espositivo.

Nell’ultima giornata del Salone sono stati premiati i vincitori della seconda edizione della Maratona Nautica, organizzata dal Circolo nautico Mandraccio e dall’Unione Sportiva Quarto con il patrocinio di Ucina e Federvela e alla quale hanno partecipato cinquantaquattro imbarcazioni a vela di lunghezza compresa tra i sette e i quattordici metri, suddivise in quattro categorie. Il successo è andato nella prima categoria a "Maya", nella seconda a "X Four", nella terza a "Bambina" e nella quarta a "Betti Boop".

Il 40° Salone nautico ha occupato quest’anno una superficie totale di 275mila metri quadrati (5mila mq in più rispetto al ’99) e ha registrato la presenza di 1468 espositori, di cui 498 esteri. Le barche dichiarate in esposizione sono state 1909, di cui 343 novità.

Un altro dato rilevante che conferma il trend di crescita è il numero di accrediti stampa. I giornalisti e i telecineoperatori registrati in sala stampa sono stati 1100, con un incremento di più del 20% rispetto al ’99, che già era stato considerato un anno record. I giornalisti stranieri sono stati 157 provenienti da 29 Paesi, compresi Australia e Russia presenti per la prima volta.

I siti Internet direttamente collegati al Salone, www.ucina.it e www.fiera.ge.it, sono stati visitati da oltre 25mila navigatori a cui vanno aggiunti i 5.500 contatti telematici con la Borsa telematica del Turismo Nautico.

La BTN ha offerto quest’anno la possibilità a 4.500 inserzionisti di proporre servizi in tutta Europa nel campo del turismo nautico, dalle marine ai charter, dalle navi da crociera agli alberghi, dalle scuole di vela ai porti turistici. L’iniziativa, organizzata da Camera di Commercio di Genova, Enit, Fiera di Genova, Regione Liguria e Ucina, è tesa a favorire un’informazione diretta sull’offerta italiana e straniera con un controllo, operato da Ucina, e finalizzato a garantire un elevato standard qualitativo. Le ore di trasmissioni televisive sulle emittenti nazionali e locali hanno superato le trenta complessive. Numerosissimi sono stati i servizi radiofonici.

Il 40° Salone Nautico si è chiuso quindi rispettando le aspettative della vigilia da parte di Ucina e Fiera che si augurano per la prossima edizione di poter contare sulla disponibilità di nuove aree espositive e su un miglioramento sostanziale degli standard qualitativi delle strutture fieristiche.

L’appuntamento con il 41° Salone nautico internazionale è dal 13 al 21 ottobre 2001.


salonegenova.gif (8703 byte)

Comincia il 14 ottobre la più importante manifestazione nazionale dedicata alla nautica da diporto. Aument lo spazio per la vela.

Prende il via a ottobre la quarantesima edizione del Salone Nautico di Genova. La manifestazione tra i più attesi appuntamenti del panorama nautico nazionale e internazionale, si svolge quest’anno tra sabato 14 e domenica 22. Nove giorni di fiera in cui sarà esposto il meglio della produzione mondiale in fatto di barche e accessori.
Numerose le novità che caratterizzano settore vela dell’edizione 2000.
Mondo in Vela, nella zona mare della Fiera, si arricchisce di altri 2.000 metri quadrati di spazio espositivo e oltre a comprendere le imbarcazioni nel Marina Due, la zona “shopping”, e quella di “Moda Mare”, accoglie anche il settore dedicato alle derive. Rimane anche la grande piscina ventilata, sede di spettacoli, dimostrazioni sulla sicurezza, mini regate. Inoltre sono stati aggiunti nuovi spazi dedicati al charter. Sempre in questa zona è stato collocato il Vela Club, ricavato intorno alla tuga di uno yacht appartenuto all’imperatore austriaco Francesco Giuseppe.
In più quest’anno, nella banchina sud di Marina uno, ci saranno "Luna Rossa" e "Black Magic" ad attrarre l’attenzione dei numerosi appassionati che hanno fatto l’alba per seguire la Coppa America.
Importanti interventi sono stati poi eseguiti alla banchina sud del marina Uno, con la copertura degli stand e un percorso sopraelevato, e al Piazzale Mare, con la protezione dello spazio che ospita carrelli e pontili e l’ampliamento del padiglione Grandi Yacht, che accoglie le unità superiori ai 30 metri
Torna infine al Salone anche la pesca sportiva, alla quale nel Padiglione B, lo stesso dove si trovano il settore della vela e lo stand di BOLINA (n. 053), è stata riservata la zona “galleria”.


ROTTA SUL SALONE NAUTICO DI GENOVA

Quando - La 40° edizione del Salone Nautico di Genova si svolge da sabato 14 ottobre a domenica 22. L’orario di apertura è dalle 10 alle 18,30. Sono state disposte delle giornate preferenziali destinate a favorire gli incontri tra operatori ed espositori, quindi lunedì 16 e martedì 17 la 1° e 2° galleria del padiglione S, il piano terra del padiglione C e la 1° galleria del padiglione B, dalle ore 10 alle 14, saranno riservate agli operatori accreditati.
Dove - La rassegna si svolge all’interno delle strutture della Fiera di Genova, in piazzale J.F. Kennedy, 1, nella parte di Levante della città.
Quanto - Il biglietto d’ingresso costa 20.000 lire, 14.000 il ridotto.
Come - Strutture segnaletiche che indicano la direzione per la Fiera di Genova sono state predisposte in prossimità di stazione ferroviarie e caselli autostradali. Chi arriva in auto dalla direttrice tirrenica (A12), può uscire al casello Genova-Est o Genova-Nervi. Chi proviene dall’autostrada A10, A7 o dalla A26 può uscire al casello di Genova-Ovest. Per chi arriva a Genova in treno, la stazione più vicina al Salone è quella di Genova-Brignole, (autobus “31” o linea speciale); dalla stazione di Genova-Principe, invece, l’autobus è il “KA”.
Purtroppo la rassegna non è raggiungibile con barche private, quindi chi arriva via mare dovrà fare scalo in uno dei marina della città. Dalle aree Porto Antico-Acquario e Ponte Assereto funziona un sevizio di battelli che collega al Salone. In aereo, lo scalo è all’aeroporto Cristoforo Colombo.


Informazioni sul Salone Nautico
La Fiera di Genova