15 settembre 2000


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Prima Pagina
1998

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Chi Siamo

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo Direttore:
Vincenzo Baglione
Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

XXVII OLIMPIADI

SYDNEY, 15 SET - Nello stadio olimpico di Sydney 2000 e' cominciata la cerimonia di apertura dei XXVII Giochi.
I GIOCHI DEL NUOVO MILLENNIO PARTONO DALLA TERRA AUSTRALIANA
La vela, assai popolare in Australia, si propone di diventare lo sport-sorpresa dell'Olimpiade del millennio. Italia, Australia, Nuova Zelanda e USA i soli quattro paesi presenti in tutte le classi veliche.
Riccardo Giordano e Alessandra Sensini in gara da lunedi 18


Saranno 402 velisti da 69 paesi a contendersi le 33 medaglie in palio nelle regate delle 11 classi olimpiche di Sydney 2000, che inizieranno da domenica 17 settembre. E la vela, assai popolare in Australia, si propone di diventare lo sport-sorpresa dell'Olimpiade. Quattro campi di regata nella baia e due in oceano, 2-3 prove al giorno a seconda delle classi, l'esordio dello spettacolare e acrobatico 49er di ispirazione australiana, 2 cerimonie delle medaglie (le uniche aperte al pubblico gratuitamente, di fronte all'Opera House) il 25 e il 30 settembre, il gran finale con il match race della classe Soling proprio nel cuore della Sydney Harbour con migliaia di spettatori: in una Olimpiade che si svolge in gran parte fuori città, la vela diventa lo sport a più diretto contatto con la gente. Gli organizzatori stanno facendo di tutto: ogni barca avrà sulla vela la bandiera della nazione, il codice a tre lettere e il cognome dei velisti. Quattro classi (Soling, Star, 49er e Tornado) saranno dotate di GPS, e durante le trasmissioni tv sarà possibile indicare le posizioni in gara; le stesse classi avranno inoltre a turno delle micro-telecamere a bordo. Lungo tutte le coste sono stati allestiti dei punti di osservazione per il pubblico. Proprio oggi, infine, la torcia olimpica nella sua marcia verso l'Olympic Stadium per l'inaugurazione, è transitata nell'area di Ruschutters Bay e Darling Point.

Sabato 16 settembre prova generale con le "prove di regata" in tutte le classi, quindi domenica 17 l'esordio ufficiale, per le classi Soling (regate di flotta), Tornado e Mistral (maschile e femminile). Lunedi 18 alle stesse classi si aggiungerà anche il 49er che disputerà anche 3 prove in un giorno. Mercoledi 20 l'esordio di Laser, Europa e 470 (maschile e femminile). Infine sabato 23 il via alle regate di Star e Finn. Le prime medaglie della vela saranno assegnate domenica 24, con la conclusione delle regate delle tavole a vela Mistral (M/F) e del catamarano Tornado. I 49er invece concluderanno il programma lunedi 25, lo stesso giorno della prima cerimonia di consegna delle medaglie della vela di Sydney 2000.

La vela italiana si presenta a Sydney 2000 con un colpo da protagonista: solo gli azzurri infatti possono vantare la presenza in tutte le classi, in compagnia del paese ospitante, della Nuova Zelanda e degli Stati Uniti. In questi giorni il clima nella squadra italiana è stato ideale: i velisti azzurri hanno preparato le barche, superato i controlli di stazza e sono usciti in allenamento tutti i giorni. Gli atleti della vela che risiedono al Villaggio Olimpico raggiungono ogni giorno Ruschutters Bay, sede del porto olimpico, con speciali ferry boat veloci che attraversano la baia in circa mezz'ora. L'organizzazione dell'area della vela, coordinata dal famoso velista australiano Glenn Bourke, funziona a meraviglia e tutti stanno apprezzando. Particolare attenzione viene data alle previsioni meteorologiche, fondamentali per la scelta dei campi di regata e per i concorrenti: alla base velica olimpica lavorano ben 6 meteorologi. Le previsioni per l'esordio del 17 settembre sono buone, dovrebbe esserci il sole e il vento non supererà i 15 nodi.

Seguire la vela olimpica e le prestazioni degli azzurri sarà facile anche dall'Italia.Tutti i giorni nel corso del TG Olimpico della Rai, in onda alle 20:00 su RAI 3, Giulio Guazzini e Mauro Pelaschier commenteranno le immagini delle fasi salienti delle regate del giorno, anche in compagnia di ospiti scelti tra i nostri atleti protagonisti. Nel corso del programma delle regate non si escludono anche collegamenti in diretta.

Questa la composizione degli atleti nelle varie classi veliche.
SOLING Nicola Celon (timoniere) Daniele De Luca (centro-barca) Michele Paoletti (prodiere)
STAR Pietro D'Alì (timoniere) Ferdinando Colaninno (prodiere)
TORNADO Lorenzo Bodini (timoniere) Marco Bodini (prodiere)
49er Francesco Bruni (timoniere) Gabriele Bruni (prodiere)
470 M Matteo Ivaldi (timoniere) Francesco Ivaldi (prodiere)
470 F Federica Salvà (timoniere) Emanuela Sossi (prodiere)
FINN Luca Devoti
LASER Diego Negri
EUROPA Larissa Nevierov
Windsurf - Maschile Riccardo Giordano
Windsurf - Femminile Alessandra Sensini