Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 2001 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

 

 

 

DA LA REPUBBLICA di Palermo del 7 luglio 2001

Traffico a Mondello riesplode la polemica

I negozianti tornano ad attaccare il progetto del Comune il piano

DI nuovo sul piede di guerra i commercianti di Mondello. Nel mirino, ancora una volta, il piano traffico nella borgata, che i negozianti riuniti nell'associazione "Mondello Blu" giudicano fallito. «Nessun correttivo da noi suggerito è stato preso in considerazione», scrive al commissario del Comune Guglielmo Serio il presidente dell'associazione, Lucio Amorosi, titolare dell'Antico Chiosco. Il piano, varato il 5 giugno dall'amministrazione e modificato appena una settimana fa su richiesta degli stessi commercianti e dei residenti, è di nuovo il pomo della discordia. «Non capisco il motivo di questo malcontento - commenta Giovanni Tesoriere, consulente del commissario per il traffico - abbiamo istituito per i negozianti la zona disco davanti al panificio in piazza, abbiamo aumentato di un'ora la sosta per il carico e scarico delle merci e dimezzato il prezzo dei parcheggi orari in piazza e nelle zone vicine».
Ma gli esercenti alzano il tiro e rilanciano alcune richieste per le quali si battono da tempo, con l'obiettivo finale di pedonalizzare totalmente il litorale dal Lauria fin oltre piazza Mondello: la costruzione delle bretella pedemontana, l'apertura dei 50 metri di viale Aiace e l'abbattimento del «tappo» di via Palinuro. Opera, questa, che rischia di slittare ulteriormente, perché il Tar ha accolto il ricorso di cinque residenti contro l'esproprio di quattro metri di proprietà privata. «Chiediamo un incontro con il commissario per i gravi disagi che la categoria subisce», scrive Amorosi. I commercianti propongono ulteriori correttivi al piano parcheggi, come una tariffa di tremila lire per mezza giornata in via Principe di Scalea e in viale Galatea.
Novità intanto dalle spiagge libere. Martedì prossimo partirà il servizio di salvataggio, manutenzione e pulizia, affidato alle cooperative Acitas e Commerciale Sicula.
Isabella Napoli