28 settembre 2002

 


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

 

 

WINDSURF: Classe Olimpica Mistral Maschile e Femminile
Cervia le regate dei Campionati Italiani unificati - quarta giornata


RICCARDO GIORDANO E ALESSANDRA SENSINI TRICOLORI A CERVIA
Manfred Mayer e Marta Camarano vincono fra gli juniores

CERVIA – Riccardo Giordano ed Alessandra Sensini hanno vinto le rispettive classifiche maschile e femminile dei campionati italiani mistral che si sono disputati a Cervia, organizzati dal circolo degli Amici della Vela.
Le condizioni meteo non hanno permesso la disputa di altre prove oltre le cinque corse nei primi tre giorni per l'assegnazione dei titoli italiani in palio.

Riccardo Giordano torna ancora alla vittoria, a conclusione delle 5 prove che hanno determinato la classifica dei Campionati italiani di vela olimpica a Cervia. Il palermitano dell’Albaria, due olimpiadi alle spalle (Barcellona e Sydney), si è rivelato irresistibile anche per Alessandra Sensini nella classifica generale mista. La doppia salvatrice morale dell’intera vela azzurra (bronzo ad Atlanta e oro a Sydney) non era penalizzata più di tanto dalle condizioni di vento medio, come, del resto le altre donne in gara. Si veda nella classe 470 l’equipaggio britannico Gibson – Clark, che ha messo in fila maschi e femmine dell’intera flotta in regata.
La federvela ha ritenuto di riunire tutti insieme in unica flotta per ciascuna classe, equipaggi maschili, femminili e juniores. Il fine è quello di medicare, almeno in questa occasione, l’emorragia di velisti che caratterizza da anni ormai l’intera attività nazionale. Il laser e il windsurf, cosi come negli anni passati, erano le classi più popolate, ma nelle tavole, oltre metà della flotta era palermitana e il resto in buona parte altoatesina.
In campo maschile, dietro Giordano, troviamo l’altro palermitano Alessandro Alberti (Cubino del Mare) e il trentino Manfred Mayer di Caldaro vincitore della ranking nazionale di Classe 2002, quarto Federico Esposito di Piombino, quinto l'emergente Dario Baffetti di Fregene.
Fra le donne, dietro la Sensini, salgono sul podio le due bravissime giovani Marta Cammarano (Cn Maremma) e Flavia Tartaglini (Ln Ostia), che lasciano quarta la veterana Valeria Zullo (Clubino del Mare).
Di Manfred Mayer è anche il titolo juniores, mentre il quinto assoluto e l’argento fra gli junior è una bella conferma per il toscano Federico Esposito (Ln Piombino), da qualche tempo sugli scudi e qui davanti a Dario Baffetti (Vc Fregene) ben seguito da Claudio Barbuzza (38).
Qualche lamentela che non può essere nascosta è venuta per alcune "parole volate al vento" da un "giornalista" autore dei comunicati lacunosi e, per certi versi, strani dell’ufficio, stampa Fiv, durante le regate. Come è avvenuto talvolta in passato, si è parlato di azzurri e non azzurri in posizione agonisticamente conflittuale, mentre il meritevole primato della prima giornata di Giordano è stato un paio di volte assolutamente ignorato. Lecita la reazione e qualche protesta del trascinatore palermitano, che risulta abbia ripreso con impegno ad allenarsi a Mondello con un foltissimo gruppo di ragazzi. A disapprovare la federvela ci hanno pensato in tanti. Del resto, anche il suo conterraneo Paco Wirz, che sarebbe stato campione uscente, se avesse preso il via, ma ha disertato (per la prima volta in ventanni) la manifestazione comunicando, sia pure a voce, il proprio disappunto per il comportamento e gli orientamenti federali.
Vento medio-leggero e mare calmo hanno caratterizzato le prove della terza giornata vinte rispettivamente da Marco Ferrera di Palermo e Manfred Mayer di Bolzano, rappresentanti dei maggiori centri nazionali del windsurf olimpico, l'Albaria di Mondello e il Ciircolo Velico del Lago di Caldaro. Questi gli atleti che si sono qualificati per i prossimi mondiali della Clase Mistral che si disputeranno a dicembra in Thailandia: Alessandra Sensini, Marta Camarano, Riccardo Giordano e Manfred Mayer.

 

Queste le imbarcazioni iscritte da cui è possibile linkare le classifiche:
Mistral Maschile - 46 concorrenti;
Mistral Femminile - 9 concorrenti;

470 Maschile - 52 concorrenti (imbarcazione doppia,104 atleti);
470 Femminile - 10 concorrenti (imbarcazione doppia, 20 atlete);

49er - 11 concorrenti (imbarcazione doppia, 22 atleti);
Europa - 16 concorrenti (imbarcazione singola,16 atleti);
Finn - 41 concorrenti;
Laser Standard - 69 concorrenti;
Star - 33 concorrenti (imbarcazione doppia, 66 atleti);
Tornado - 6 (doppio, 12 atleti);
Yngling - 4 (tre donne equipaggio,12 atlete).
Totale classi Olimpiche 10; Totale imbarcazioni concorrenti 296; Totale atleti partecipanti 416. Oltre la classe FD con 21 concorrenti (42 atleti)