Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


XX° MEETING INTERNAZIONALE OPTIMIST DEL GARDA-  Dominio Italiano al raduno dei record.


Riva del Garda- Si è concluso con la supremazia Italiana il Meeting Optimist di Riva che ha stabilito il nuovo primato mondiale di partecipazione per una regata One Design con 636 timonieri iscritti in rappresentanza di 17 nazioni.
Con sei vittorie su otto il giovane timoniere di Desenzano del Garda Fabio Zeni, atleta tesserato per la Fraglia della Vela di Riva del Garda ed allenato da Refko Ganic, saluta tutti e s’invola dritto dritto sul gradino più alto del podio della XX^ edizione del “Meeting Internazionale del Garda Optimist  Circuito Volvo Cup”, categoria Juniores.
Al secondo posto, dopo averle provate tutte, l’amico rivale del Circolo Vela Toscolano Maderno Luca Dubbini, che nulla ha potuto contro lo strapotere delle boline, dei lunghi laschi e delle poppe insuperabili di Zeni. Terza e prima della donne un’altra atleta Fraglia Riva, Bettina Bonelli, che supera in classifica Jacopo Pasini (C.V.Ravennate), quarto. Al quinto posto Matteo Giorgi del Circolo Velico Antignano, al sesto il triestino dello Yacht Club Cupa Alessio Spadoni, già vincitore nel ’99 del Meeting classe Cadetti. Primo straniero e prima donna la polacca Katarzyna Pic, settima assoluta.
Tra i Cadetti è stato un affare privato tra timonieri triestini, per la precisione Yas Farnetti e Simon Sivitz Kosuta, entrambi tesserati per lo Yacht Club Cupa, risoltosi a favore del primo in virtù delle quattro vittorie su sei regate (né Farnetti né Kosuta hanno preso il via stamane), mentre Kosuta è riuscito a vincerne solo una piazzandosi nelle prime posizioni nelle altre. Terzo Andrea Alberani del Circolo Nautico Sambenedettese, quarto Alessandro Colinucci (C.N.Amici della Vela Cervia), quinto Filippo Rocchini (C.V.Castiglionese), sesto e primo degli stranieri Lutz Zangenberg, germanico tesserato per lo Yacht Club Ruhrland Essen. Per trovare la prima donna basta fermarsi al decimo posto, dove si assesta la svedese Emma Oljelund, mentre la portacolori del Circolo Canottieri Tevere Remo di Roma, Lucia Brignenti, scivola al 13° posto assoluto per colpa di una squalifica per partenza anticipata nell’ultima prova odierna.


Carlo Altieri