13 ottobre 2002

 


Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


EUROMETEO.COM

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Pubblicazioni
Albaria Magazine

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

42ESIMO SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE
Confermate le potenzialità della Fiera e la validità del Salone di Genova
ACCREDITATI 930 GIORNALISTI, DI CUI 130 STRANIERI
Si è chiusa al suono delle sirene delle barche ormeggiate nelle marine la quarantaduesima edizione del Salone Nautico Internazionale, inaugurata sabato 5 ottobre dal ministro per le Infrastrutture e Trasporti Pietro Lunardi.

Il numero esatto delle presenze non è stato ancora comunicato, ma dalle proiezioni emerge un dato positivo con un aumento del 10% rispetto alla scorsa edizione.
"E' un risultato positivo - ha dichiarato con soddisfazione il Commissario della Fiera Giancarlo Strada - che conferma le potenzialità della Fiera e la validità del Salone sia per quanto riguarda la sua formula commerciale, sia per quanto riguarda l'appeal complessivo della manifestazione. La tensostruttura di Marina Uno è stata la novità espositiva più apprezzata e rappresenta uno dei simboli del nuovo Salone. E' un tassello importante nel processo di riqualificazione complessiva del quartiere fieristico e del waterfront cittadino ".

Strada sottolinea come la trasformazione della Fiera in società per azioni potrà giovare anche al Salone Nautico stesso: "Il Salone del futuro sarà ancora più funzionale, grazie soprattutto al raddoppio della Marina che porterà un consistente aumento dei posti barca disponibili, dagli attuali 200 a circa 600, e consentirà di rispondere a una precisa esigenza espressa dagli espositori". 

Quando sarà completato questo intervento, infatti, il Salone Nautico di Genova diventerà il più grande del mondo.

Dal canto suo il presidente di Ucina, Paolo Vitelli ha dichiarato: "L'andamento commerciale di questa 42esima edizione, tenendo conto del contesto congiunturale economico internazionale, è stato al di sopra anche delle nostre previsioni. La maggioranza degli operatori si dichiara soddisfatta. Buoni i contatti; positivo il bilancio delle vendite d'imbarcazioni, indipendentemente dalla loro lunghezza. Potrei dire che il mercato ha premiato le aziende che in questi anni, unitamente alla ottimizzazione del processo produttivo, offrendo un prodotto di qualità hanno dato vita  ad una rete di vendita e di assistenza post vendita che fidelizza i clienti".

"Di grande successo il settore delle barche 'da famiglia' (nella fascia 12/16 metri), ma anche la piccola nautica, sebbene in misura minore, ha mostrato segni di vivacità. La presenza delle imbarcazioni più grandi al Salone di Genova - testimonianza della leadership internazionale della produzione italiana - può avere un importante ruolo di traino  sul risveglio del mercato nazionale che, con i necessari provvedimenti legislativi di cui attendiamo l'approvazione, dovrebbe espandersi in senso positivo"  ha concluso Vitelli.


La sala stampa ha accreditato 930 giornalisti, di cui 130 stranieri (14%), provenienti da 26 Paesi (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Jugoslavia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia,  Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Regno Unito, Ungheria, Stati Uniti).

L'anno scorso i giornalisti accreditati furono 857.