25  Novembre 2003


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

MONDELLO: LA VISITA DEL SINDACO DIEGO CAMMARATA

IL SINDACO DI PALERMO APRE NUOVE FINESTRE SUL MARE
Il Sindaco ha visitato il lungomare di Mondello dove la società Italo-Belga è al lavoro per rimuovere, in ottemperanza alla ordinanza comunale, la cancellata di sua proprietà che dal 1963 nasconde il mare alla cittadinanza.
Una pianta ornamentale è stata regalata e posizionata al posto della cancellata in forma di ringraziamento ma anche a voler simboleggiare fortemente il necessario bisogno di appropriata vegetazione e cura del lungomare.



Un giorno storico per Mondello e tutta la città di Palermo questo martedì 25 novembre grazie alla visita del sindaco Diego Cammarata intervenuto per constatare di persona come la cancellata che da quarant'anni nasconde il mare stia venendo dismessa giorno dopo giorno, restituendo alla vista spiaggia e mare.
"Stiamo ridando il mare alla città, qualcosa che avevamo promesso di fare e che oggi si sta finalmente portando a compimento", ha commentato il sindaco Cammarata davanti alla folla di passanti e rappresentanti dei media accorsi a Piazza Valdesi.

Forte il segnale lanciato dal gesto odierno del Sindaco che, impugnato il flex, è stato immortalato nell'atto di segare parte della recinzione metallica metallica. 
Partito il Sindaco e staff a seguito, gli operai dell'Immobiliare Italo-Belga, hanno eliminato tutti i pannelli in ferro che recingono l'area dello stabilimento balneare della Guardia di Finanza, quelli confinanti con il Club Albaria, asportando addirittura anche la staccionata di legno che limita legittimamente il confine dell'area dell'Albaria (in concessione annuale e non stagionale). L'associazione Albaria già da due anni aveva rimosso la contestata cancellata in ferro sostituendola legittimamente con un ingresso costituito da una staccionata in legno che verrà ripristinata.

La cancellata che dal 1963 oggi saluta gli abitanti di Mondello e di Palermo, forse per ritornare in qualche altra forma, si spera più decente, solo per la stagione balneare.

Dunque nuovo look finalmente per Mondello, forse solo un ricordo per qualcuno, sicuramente qualcosa di nuovo per i più giovani che mai hanno visto il lungomare distendersi in tutta la sua bellezza senza barriere alla sua vista ed al suo godimento, ma nuove esigenze che il sindaco ha promesso di passare a breve al vaglio per assicurare che non si abusi di tale rinnovata libertà.

"E' già prevista una conferenza dei servizi per il 9 dicembre per valutare l'impatto che il nuovo assetto del lungomare comporterà e prendere eventualmente con gli uffici e le istituzioni interessate le misure necessarie per assicurare che non si abusi della nuova situazione", ha assicurato il sindaco Cammarata.

Il problema è quello inerente al passaggio di animali, cani e cavalli in particolare, ed alla tutela di chi pratica attività sportiva, tenendo sulla spiaggia le proprie attrezzature.

La Capitaneria di porto ed i vigili saranno alcune delle istituzioni chiamate alla conferenza per potere disporre un piano efficace, ma naturalmente
si auspica che una volta riscoperta del tutto la bellezza del luogo siano proprio i maggiori fruitori della stessa, ovvero i cittadini di Palermo, a rispettarla senza abusarne, in un ottica di civiltà e rispetto autentico verso un bene comune finalmente tornato a disposizione di tutti.

Una pianta ornamentale è stata regalata e posizionata al posto della cancellata in forma di ringraziamento per l'azione determinante del Sindaco, ma anche a voler simboleggiare fortemente il necessario bisogno di appropriata vegetazione e cura del lungomare.