19 Luglio 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF: Regata Internazionale Di Caldaro - Trentesima Edizione

A CALDARO SUCCESSO PER FLORIAN SCHMIDL. A KARL ANDERLAN LA LEGEND RACE CHE DALLA SICILIA SBARCAVA IN TRENTINO PER FESTEGGIARE I TRENT'ANNI DEL WINDSURF ITALIANO
Grande prova degli atleti di casa per onorare al meglio il trentennale della storica regata che ha aperto l'Italia al windsurf. Da Palermo a Caldaro, la leggenda continua e così in occasione dei festeggiamenti ha riscontrato grandissimo successo la speciale competizione che ha opposto i più grandi interpreti del windsurf italiano sulle vecchie tavole windsurfer e che ha registrato la vittoria di Karl Anderlan.


di Kristian Guttadauro



Ass. Velica Lago di Caldaro (sede)


La cerimonia di premiazione


19 luglio - C'era da festeggiare i trent'anni della storica regata di Caldaro, la prima di windsurf in Italia e gli atleti di casa hanno saputo sfruttare al meglio l'occasione, vincendo la regata con il giovane Floria Schmidl che ha preceduto un inossidabile Paco Wirz, vincitore della ranking nazionale, ed il compagno di club Fabian Heidegger, primo tra gli under 20 e gli under 17 e che ha chiuso a pari merito con il palermitano con 13 punti.
Ad impreziosire ancora di più il risultato per i colori dell'Associazione Velica di Caldaro anche il quinto posto di Manfred Meier.

Tre giorni di regate con un vento che nell'ultima giornata ha anche superato i 20 nodi, creando le migliori condizioni possibili per la gara.

Tra le donne la vittoria è andata a Flavia Tartaglini (dodicesima assoluta), mentre nella categoria junior successo della tedesca Regina Stadtler davanti all'italiana Martina Fisco.

Nel Minim maschile un'altro tedesco, Cristof Lieser, ha preceduto Marco Baglione dell'Albaria.

Grandi assenti di turno i due olimpionici azzurri Alessandra Sensini e Riccardo Giordano, impegnati rispettivamente a Malcesine e ad Atene per la preparazione ai Giochi Olimpici in programma ad Agosto.
Costretti a saltare l'appuntamento con Caldaro anche Laura Linares e Federico Esposito, a Gdnya in Polonia dove hanno conquistato due bronzi, uniche medaglie italiane, ai Mondiali giovanili Isaf.

Per festeggiare il trentennale di Caldaro e del windsurf in Italia sono state numerose le manifestazioni collaterali che hanno fatto da sfondo agli atleti impegnati in gara e su tutte grande protagonista la Legend Race che da Palermo con il World Festival on the Beach è idealmente approdata a Caldaro, portando in acqua tutti i migliori storici interpreti della storia del  windsurf italiano, come Manuela Maxia, Beppe Cerquetti, Karl Anderlan, in suggestive sfide sulle vecchie tavole a vela windsurfer, le prime a a conoscere l'Italia ed a farsi conoscere trent'anni fa.

E proprio ad Anderlan  è andata la vittoria finale, a suggellare ancora di più il dominio degli atleti di casa in questa importante e storica regata.
Sull'ideale file rouge che ha legato e continua a legare oggi sempre più saldamente Caldaro a Palermo, così come evidenziato anche da Beppe Cerquetti, facendone i due poli trainanti dell'intero movimento surfistico nazionale, si è poi svolto il duello tra lo sfidante palermitano Paco Wirz, vincitore della Legend Race palermitana, e Karl Anderlan, con il successo dell'atleta del Lauria

Grandi emozioni infine nella serata di sabato che festeggiava il
con l'intervento di tutti i soci fondatori della prima associazione nazionale della classe windsurfer che sulle sponde del lago trentino ha visto sfilare i pionieri di uno sport che oggi da nord a sud lega strettamente l'Italia e registra trent'anni di grandi successi, mentre prepara i giovani atleti di oggi che continuano sempre di più a mettersi in evidenza come i gli Heidegger, i Belli dell'Isca, gli Esposito, a quelli che verranno.

Classifiche complete:

Classe Olimpica Mistral Assoluta