30 Gennaio 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

Mareggiata a Mondello, 
mare e sabbia in Viale Regina Elena.

Mare grosso e vento forte sono stati i protagonisti di questa notte nel golfo di Mondello che ha visto le onde, dalla parte di piazza Valdesi,  oltrepassare il marciapiede del lungomare, la strada del Viale Regina Elena per finire in Viale Principe Umberto. La forza del mare e le correnti hanno fatto alzare il livello della sabbia sopra il marciapiede. La spiaggia di Mondello nel corso degli ultimi decenni si è ristretta drasticamente: il fenomeno dell' erosione costiera, emergenza ambientale ormai per molti litorali, comincia a mostrare sintomi evidenti anche a Mondello. Il degrado delle zone costiere è in crescita come recentemente rilevato da studi del Cnr: è un processo lento, silenzioso, ma costante e distruttivo. Anche l'arenile di Mondello ogni anno ha preso ad assottigliarsi inesorabilmente. Equilibri precari quelli dei "paesaggi" costieri messi a repentaglio o stravolti da dinamiche naturali amplificate dall'azione antropica per mancata o errata pianificazione. Fondamentale cambiare mentalità e iniziare a ragionare non più in termini di emergenza, ma piuttosto di prevenzione con un monitoraggio sistematico ed interventi mirati in base alle differenti tipologie di coste e spiagge.

foto di Alemat



 

   

L'intervento della ruspa dell'AMIA che ha spazzato via dalla strada parte della sabbia, pericolosa per auto motocicli e passanti.