22  Gennaio 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

AMBIENTE: PROPOSTA DI PEDONALIZZARE MONDELLO

PEDONALIZZARE PIAZZA VALDESI
Si concretizza sempre di più l’idea di aprire ai pedoni una parte del lungomare di Mondello, rendendo fruibile una zona che, attraverso piccole deviazioni del traffico veicolare, consentirà di liberare gran parte di piazza Valdesi dai veicoli e di passeggiare guardando il mare, lontani da pericoli, inquinamento e rumori.

 

22 gennaio - Già approvato dall'Ufficio Traffico, con il placet dell'Assessore alle Infrastrutture Mare e Coste, Lorenzo Ceraulo, il piano per la pedonalizzazione di parte del lungomare di Mondello è stato sottoposto anche al Consiglio Comunale della VII Circoscrizione, riunitosi ieri pomeriggio nella propria sede in via Spata, per valutarne la fattibilità e non ha trovato nessuna specifica opposizione.

I consiglieri hanno attentamente espresso le loro opinioni, principalmente basandosi sulla relazione tecnica dell’Ufficio Traffico ed ascoltandone i contenuti dalla viva voce del geometra Di Prima.

Le impressioni e i suggerimenti dei consiglieri hanno portato a rivedere il progetto iniziale presentato dall’Albaria, che prevedeva soltanto la pedonalizzazione di un piccolo tratto di viale Regina Elena, ed hanno incluso anche il verde di Piazza Valdesi, evitando così il superfluo girotondo di auto e consentendo la realizzazione di una più fruibile e funzionale isola pedonale, per la cui ulteriore estensione (in determinate fasce orarie) è stata presentata separata istanza da parte dei commercianti.

Piazza Valdesi non sarà più circondata dalle auto, che potranno invece transitare su viale P.pe di Scalea a doppio senso per un tratto di circa cinquanta metri, per poi rientrare sul viale Regina Elena.

Il progetto prevede di iniziare a rendere fruibile Piazza Valdesi e una parte di lungomare al fine di testarne l’effettiva messa in opera.

Dalla discussione durante l'incontro fra i consiglieri del quartiere Partanna Mondello, l'Ufficio Traffico e gli esponenti del Circolo Albaria, in questa fase propedeutica in attesa di una successiva delibera, è emerso che l’area scelta si presta ad una facile realizzazione dell’isola pedonale, senza ostacolare nessuno.

Non mancherebbe spazio per auto e motorini nelle traverse limitrofe il lungomare di Viale Regina Elena e nei parcheggi di prossima realizzazione in via Saline, in viale degli Iris e probabilmente anche in viale P.pe di Scalea.
Le attività commerciali, i cui gestori peraltro hanno presentato richiesta per pedonalizzare l’altro lato del viale del lungomare, non potrebbero che trarne giovamento, compreso il “Baretto” di Valdesi, divenuto da tempo punto d’incontro per tanti palermitani e che avrebbe il vantaggio di essere l’unico esercizio commerciale con un maggiore afflusso di clientela, non  più penalizzato dal caotico imbottigliamento di veicoli provocato da auto e motocicli in sosta e dagli autobus, che saranno dirottati su un percorso alternativo, decisamente migliore, così come suggerito anche dagli autisti delle linee interessate.

di Alessandro Costanzo Matta