25 Marzo 2004


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Eurometeo.com

 

Prima Pagina è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

Copyright © 1997 Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
E-mail: albaria@tin.it

 

INIZIATIVE: AVVICINARSI AL MARE ED ALLA VELA

SCUOLA DI VELA PER TUTTI
WEEK END IN BARCA PER GLI STUDENTI PALERMITANI

Pieno successo per l'iniziativa organizzata per avvicinare al mondo della vela i ragazzi delle scuole palermitane, partita sabato scorso. L'avventura sul mare ha visto protagonisti dodici ragazzi della scuola internazionale di Palermo e per i prossimi weekend fino al 2 maggio saranno in tanti a provare l'emozione di condurre una barca vela, magari navigando tra i delfini.

di Kristian Guttadauro

25 marzo - L'emozione di navigare sospinti dal vento, imparare e vivere il significato di termini come "cazzare" o "orzare".
E' questo quello che hanno provato alcuni studenti della Scuola Internazionale, diretta dal preside L'Abbate, alla loro uscita su barca a vela insieme con il  professore di filosofia Salvo Colletta e lo skipper Oscar Civiletti al primo appuntamento con l'iniziativa promossa ed organizzata dall'Albaria per avvicinare al mare ed alla vela gli studenti delle scuole palermitane.

Un progetto che prevede una serie di crociere di due giorni con partenza da Palermo e scalo nei luoghi più belli della costa siciliana entro un raggio di 30 miglia, come San Vito Lo Capo, la riserva naturale dello Zingaro, Cefalù o l'isola di Ustica.

Guidati dal professore Salvo Colletta e dallo skipper Oscar Civiletti, i
primi ragazzi a partecipare, grazie anche ai costi estremamente vantaggiosi, sono partiti da Palermo sabato mattina con rotta su San Vito Lo Capo per vivere un weekend all'insegna del mare e dell'arte della marineria tra alcuni dei luoghi più suggestivi della costa siciliana, come la riserva dello Zingaro, a bordo del benetau 40.7 messo a disposizione per la spedizione.

"Grazie alle perfette condizioni meteo, i ragazzi hanno scoperto cosa vuol dire andare a vela, hanno dato una mano nella conduzione dell'imbarcazione ed hanno scoperto quanto il mare può offrire. La navigazione è stata poi resa ancora più suggestiva dall'incontro con una coppia di delfini nel Golfo di Castellamare, evento sempre molto elettrizzante per tutti - racconta Oscar Civiletti - Il progetto preguirà fino al 2 maggio ed è bello vedere come estremamente positiva sia stata anche la risposta dei genitori davanti questo genere di iniziative che vogliono avvicinare i più giovani al mare".

Si replicherà ogni weekend, condizioni meteo permettendo, con itinerari previsti entro le 30 miglia.