19 aprile 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA
PREMIATI GLI EQUIPAGGI PROTAGONISTI DEL XXVIII CAMPIONATO INVERNALE SICILIANO DI VELA D'ALTURA
Si è chiuso con la giornata dedicata al tributo per i vincitori l'Invenale della vela d'altura organizzato dal Centro Velico Siciliano che nei mesi scorsi ha visto le migliori imbarcazioni delle classi Crociera darsi battaglia. Non c'è comunque tempo per rifiatare perchè già dal prossimo 24 aprile si ricomincia con il Campionato di Primavera.



Nella foto, Banzai di Giuseppe Bellanca, leader tra i
Cruiser cat. A 1/3



19/4/2005 - I locali del Centro Velico Siciliano alla banchina Lupa hanno ospitato sabato 16 Aprile  la premiazione dell’appena concluso  XXVIII  Campionato Invernale di Vela d’Altura promosso ed organizzato dallo stesso sodalizio.
Il Campionato invernale, articolato in cinque prove estremamente tecniche che si svolgono con cadenza quindicinale, rappresenta proprio per questo uno dei massimi appuntamenti della stagione velica siciliana.
Alla premiazione hanno partecipato l’Assessore Comunale allo Sport, Stefano Santoro, il Presidente dell’Autorità Portuale Ing. Nino Bevilacqua con il Direttore  D’Amico.
Tutti hanno sottolineato l’importanza dello sport velico e la centralità di quest’ultimo nel futuro assetto del bacino Cala.
Diverse le classi partecipanti con equipaggi spesso formati da veri professionisti della vela: nella prima giornata infatti, Parsifal II (Di Fede) schierava tra i suoi Gabriele Bruni, Michele Bella e Giuseppe Leonardi (Paletta) facenti parte del Team di Coppa America +39.
Nelle classifiche, andando con ordine, troviamo “Don Alvaro” di Francesco Siculiana imbattibile nella classe “Crociera-Regata” che con ben 4 primi posti metteva in fila l’inossidabile  “Parsifal II” di Carlo Di Fede e “Fata Turchina” di Cucciardi sempre alle prese con problemi tecnici che le hanno impedito di esprimersi secondo le attese. Assente l’X-442 “Oxidania” di Giovanni Pitruzzella, che per altri impegni velici ha dovuto disertare la manifestazione già meritatamente a suo appannaggio lo scorso anno.
Nella classe più combattiva, quella dei “Cruiser cat. A 1/3”, l’ottimo “Banzai” di Giuseppe Bellanca, con tre primi posti ed un terzo e forte di un equipaggio affiatato ed esperto, la spuntava nei confronti della blasonata “Filomena” di Marchese e della fortissima “Giò –X” di Cusimano.
In categoria “Crociera B/4” ottimo esordio di “Stella del Mare” di Carlo Ramo timonata dall’esperto Dario Lo Bue, che pur soffrendo le arie leggere riusciva comunque ad affermarsi con merito davanti al sempre pericoloso proiettile d’argento “Silver Bullet” di Mario Badami ed “Otaria” di G. Verri
Nella classe “Crociera B/5” , “Bibò” del termitano F.sco D’Asaro con al timone Miche Lucia, giungeva ex-equo con l’ormai anziano “Passatore” di L. Restivo, ma la spuntava per i migliori piazzamenti ottenuti. Al terzo posto “Marameo” di A. Corso.
Tra i minialtura, non poteva non affermarsi il Bud 27, “Grande Evento” del trapanese Luigi Ciaravino, che abbandonata l’altura trova ora i successi con questo straordinario scafo già campione italiano al suo esordio nel 2004 e disegnato dallo studio palermitano Inzerillo- Albeggiani Yacht Design. Al secondo e terzo posto rispettivamente “Adrenalina” del duo Cicero - Mongiovì e la bellissima “Stella del Mattino” di Vito Buscemi timonata con onore da Filippo Fontana.
Il prossimo appuntamento con la Vela d’Altura è per il 24 Aprile con la prima prova del “Campionato di Primavera”, organizzato dalla Soc. Canottieri Palermo.