15 marzo 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


NAUTICA
SI CHIUDONO CON GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO LE EDIZIONI 2005 DI EUDISHOW E BO.MA. 
Sempre più numerosi gli appassionati visitatori che dall’11 al 14 marzo a Genova hanno affollato le due importanti manifestazioni per la nautica e il mare.

di Sara Pira



15/3/2005 –
Oggi alle 14.30 si sono chiuse la tredicesima edizione di EudiShow, Salone Europeo delle Attività Subacquee, e la sesta edizione di Bo.Ma, la mostra mercato dell'usato nautico e del natante nuovo. Entrambi le manifestazioni hanno registrato un record di visitatori, oltre 45.000, con un incremento rispetto al 2004 di almeno mille presenze. Da segnalare soprattutto l'aumento di affluenza nella giornata di sabato, tradizionalmente preferita da un pubblico competente e fortemente motivato.
La tredicesima edizione di EudiShow - 267 espositori da 22 Paesi - ha accentuato in modo evidente la sua componente spettacolare con allestimenti sempre più curati ed evoluti da parte delle aziende e una maggiore presenza dei campioni - da Gianluca Genoni e Umberto Pelizzari al campione mondiale di pesca subacquea Stefano Bellini - sempre più testimonial di uno stile oltrechè di un'eccellenza sportiva. Un esempio su tutti è Marina Kazankova, campionessa mondiale di blu jump e sintesi perfetta tra bellezza, simpatia e doti atletiche.
Molto apprezzati i filmati subacquei della prima edizione di "Lanterna d'oro", il concorso ideato da Marco Predolin e promosso da Assosub con il patrocinio della Regione Liguria, e seguitissime le attività sul palco di Radio Montecarlo: dalle sfilate di modasub al beach wear delle più rinomate aziende di moda mare, alla presenza di personaggi dello spettacolo: il simpaticissimo Gabibbo, Caroline, letterina di "Passaparola", Valerio Merola, Stefano Tacconi e Maria Teresa Ruta.
E sicuramente ha avuto un impatto spettacolare sul pubblico il grande squalo bianco lungo sei metri, realizzato da Carlo Rambaldi per attirare l'attenzione sull’affascinante mondo degli squali e della natura.
E molto si è parlato ad EudiShow di ambiente con il dibattito promosso da Federparchi sulle aree marine protette e con Folco Quilici che con l'Icram sta portando avanti con successo nel Mediterraneo il monitoraggio di specie marine protette grazie alla collaborazione tra scienziati e subacquei.
"È una subacquea che allarga i suoi orizzonti a fasce più ampie di pubblico - ha sottolineato il presidente di Assosub Gianni Garofalo - che si propone come sport per tutti, cercando di sfatare i vecchi pregiudizi di sport “da Rambo" e di sport costoso, perché subacquea significa emozione alla portata di tutti e soprattutto è un modo intelligente di conoscere la natura ed è un modo nuovo per viaggiare, molto vicino anche all’universo femminile, un target dalle grandi potenzialità di crescita. Ben venga quindi tutto ciò che è divulgativo e che contribuisce ad avvicinare i giovani a questa disciplina".
Soddisfazione anche per i risultati di Bo.Ma, al quale hanno partecipato 110 espositori con 100 imbarcazioni usate e 100 natanti nuovi. Interessanti le trattative condotte lungo la banchina dell'usato a conferma della vivacità del mercato nazionale, con un'attenzione particolare della clientela verso i gommoni, gli open e i fisherman. La funzione promozionale di Bo.Ma per quanto riguarda la nautica e gli sport del mare ha raccolto un importante successo anche grazie alla partecipazione di oltre 730 studenti al battessimo della nautica e della subacquea, realizzati in collaborazione con lo Yacht Club Città di Genova, l'Acquario di Genova e Apnea World. Da non dimenticare poi le prime nozioni di soccorso fornite dalla Società Nazionale di Salvamento con gli splendidi cani terranova, le lezioni di canoa della FICK, quelle di marineria di Atlantic Challenge e dell'Istituto San Giorgio, le gare di modellini della FIV e i laboratori di Mare Forza 10.
 
Per il 2006 EudiShow e Bo.Ma saranno in programma dal 10 al 13 marzo 2006.


Link correlati:
http://www.eudinews.it/