28 giugno 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine


Pubblicazioni
Albaria Magazine

 

 

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


WINDSURF 
PARTE AL GARDA IL CAMPIONATO NAZIONALE FREESTYLE 
Prende il via oggi al Garda l'edizione 2005 del Campionato Nazionale Freestyle e Supercross, l'attesissimo evento che quest'anno, in assenza di manifestazioni del circuito europeo in Italia, rappresenta l'episodio agonistico più prestigioso. 

 

28/6/2005 - Il windsurf ritorna protagonista: a Torbole sul Garda si svolgerà la Villa Cian Cup 2005, Campionato Nazionale Windsurf Freestyle e Supercross. Una settimana dedicata agli amanti della tavola e del divertimento: oltre alle competizioni vere e proprie, per tutto il periodo della manifestazione si alterneranno una serie di live concert e party. La location sarà la zona più ventosa sull’alto Lago di Garda, tra Torbole e Riva del Garda, dove si ha il vento necessario per lo svolgimento del campionato, mentre il villaggio verrà allestito nell’area di Villa Cian (Torbole sul Garda), in modo che siano disponibili strutture attrezzate di accoglienza, ristoro, animazione e ‘sosta’ per atleti e pubblico.Tutta la zona di Torbole è famosa per l’alta percentuale di giorni ventosi che attrae ogni anno migliaia di surfisti: due venti termici, infatti, il Peler e l’Ora, soffiano forti e costanti in diverse ore della giornata.  
L’obiettivo degli organizzatori è quello di iscrivere il prossimo anno la gara come tappa di coppa del mondo. Per questo sono stati invitati all’evento anche atleti stranieri che potranno provare le acque e il vento del Lago di Garda. Tra i favoriti, il Campione Italiano in carica Raimondo Gasperini e il Campione juniores Nicola Spadea.
Il windsurf freestyle è una disciplina molto spettacolare in quanto permette agli atleti evoluzioni aeree anche sull’acqua piatta: le manovre infatti vengono effettuate sfruttando l’accelerazione della tavola, mentre le piccole increspature provocate dal vento sull’acqua servono da trampolino naturale.
Oltre al windsurf, il Villa Cian Cup ospiterà numerosi eventi collaterali: una gara di skateboard su rampa, un torneo di beach volley, un bikini contest in pieno stile hawaiano. Serata clou sarà quella del 1 luglio con un Disco Party su un grande traghetto che salperà a mezzanotte per riattaccare solo alle prime luci dell’alba. Sono previsti, inoltre, corsi gratuiti per chi volesse accostarsi per la prima volta al windsurf: a disposizione attrezzature, istruttori e atleti.
La manifestazione avrà anche uno scopo sociale: verrà donato un sostanzioso aiuto all’associazione Round Table Italia che da anni aiuta i bambini in tutto il mondo con opere di beneficenza.  

Link correlato:
http://www.villacian-cup.com