11 aprile 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


VELA
COME DA PRONOSTICO LO SVIZZERO RAST SI IMPONE NELLA LAKE CUP
L'olimpionico Cris Rast del lago do St. Moritz precede sul Garda il comasco Vito Moschioni e le ragazze guidate da Lorenza Mariani e stacca così il biglietto per il match race di grado 1, Albaria Cento Cup, che si disputerà a Mondello.



Il rossocrociato Cris Rast, olimpionico dei 49er ad Atene e vincitore della Lake Cup 2005



11/4/2005 – Il campione olimpico svizzero Cris Rast (ha corso ad Atene con il 49er) ha vinto come da pronostico il Match-Race Internazionale di Grado 4 della "Lake Cup", manifestazione organizzata nelle acque del medio lago di Garda dal CN Portese e dal CV Gargnano. Rast ha battuto lo skipper comasco Vito Moschioni che difendeva i colori del Club di casa del CN Portese, mentre in terza posizione ha concluso l'equipaggio tutto femminile comandato dalle gardesane Lorenza
Mariani ed Elena Reboldi del CV Gargnano. Quarto ha concluso l'altro svizzero Taddei del lago di Lugano e quinto l'equipaggio della scuola velica di "Water Tribe" di Milano.
Trentadue anni, statunitense di nascita, Cris Rast è da vent'anni un grande protagonista delle regate con le classi olimpiche. Ha iniziato con il piccolo 4.20 con il quale è stato Campione svizzero juniores. Passato al 4.70 ha vinto il Campionato Australiano Open nel 1995 ed è attualmente numero 12 della Ranking list del doppio olimpico 49er. Da qualche anno si dedica al Match-Race, la sfida a due sullo stesso modello delle regate di Coppa America.
Tutte le prove disputate sono state caratterizzate da un discreto vento da nord mai inferiore ai 7-10 nodi ed al via c'erano 8 equipaggi in rappresentanza di Italia e Svizzera. 
La regata era valida quale regata di qualificazione dei due match-race dell'Albaria Cento Cup di Palermo (Grado 1) e del Città di Lugano (grado 2).
Con questo successo, Rast conquista così la wild card per essere presente dal 17 maggio a Mondello in occasione del match race di grado 1 organizzato dai circoli Albaria e Gargnano ed inserito nel programma della XX edizione del World Festival on the Beach.



Link correlati: 
http://www.albaria.com/wwf/wwf2005/sailing/default.htm
http://www.centomiglia.it