17 marzo 2005


 

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


FOTOGRAFIA
"UNA GOCCIA NELL'OCEANO", UNA RACCOLTA DI FOTO PER IL SUDEST ASIATICO COLPITO DALLO TSUNAMI
Sarà la Libreria del Mare ad ospitare da oggi fino a domenica la mostra realizzata da fotografi non professionisti per non perdere la memoria della tragedia che ha devastato numerosi paesi il giorno di Santo Stefano. I proventi della vendita del calendario e delle copie delle fotografie esposte saranno devoluti interamente all'UNICEF per le popolazioni colpite dal maremoto.


17/3/2005 – Si inaugura oggi alle ore 18.00 presso la Libreria del mare, in via Cala 50 a Palermo, la seconda tappa della mostra “Una goccia nell’oceano”, foto subacquee scattate nei fondali del sud-est asiatico.
La mostra, già realizzata a Napoli con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del Comune di Napoli, della Provincia, della Associazione Nazionale magistrati e del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli, è organizzata a Palermo nell’ambito della rassegna di fotografia contemporanea “Palermofoto 2005” con il patrocinio dell’Unicef e grazie al supporto di OKO VisualCommunication, Studi Fotografici Molino Ferrante, ACSI Associazione Centri Sportivi Italiani, Centro Culturale Argo e Libreria del Mare.
Durante l’esposizione, che resterà aperta fino a domenica 20 Marzo 2005, si raccoglieranno attraverso la vendita delle fotografie e di un calendario contenente le immagini della mostra fondi di beneficenza per il progetto emergenza maremoto dell'UNICEF, cui sarà devoluto l'intero ricavato.
Insieme alla mostra sarà anche possibile vedere “Appunti di Viaggio” un affascinante video realizzato alle Maldive con un gruppo di subacquei sordomuti e non vedenti da Giuseppe Gargano, giovane fotografo e videomaker palermitano recentemente scomparso. Lo scopo della mostra è quello di riportare alla memoria una tragedia molto recente ma di cui ci si è già quasi dimenticati, cercando di restituire allo stesso tempo un'immagine di speranza per questi luoghi che non hanno comunque perso le bellezze naturali per le quali sono famosi in tutto il mondo. 
In particolare sarà possibile vedere i coralli e le tridacne delle Maldive e della Thailandia, gli enormi banchi di carangidi e le tartarughe dell'isola di Sipadan, gli
accesi colori della microfauna del Borneo Malese e tante altre meraviglie
di quei mari lontani.
Gli autori delle foto non sono fotografi professionisti, tra loro oltre a Gennaro Ciavarella, vi sono un magistrato, Francesco Chiaromonte, ed un avvocato Achille Janes Carratu', che ideando il progetto hanno voluto mettere la loro passione per il mare e la loro professionalità al servizio di questo messaggio di speranza e di pace che servirà all’acquisto di generi alimentari di prima necessità, medicine e vaccini per i bambini del sud est asiatico vittime del maremoto.
Il suggestivo calendario da scrivania contenente 12 foto della mostra, realizzato su carta fotografica, sarà in vendita con un contributo base di 10 euro mentre le copie delle foto, identiche per qualità e formato a quelle esposte, saranno in vendita a € 50 cadauna. Le foto possono anche essere acquistate on-line sul sito www.oko.it.

Coloro che intendono contribuire alla raccolta fondi dell’Unicef possono farlo con un versamento sul c/c 8646410012954. ABI 1020. CAB 4674.cin D del Banco di Sicilia Palermo agenzia 60, intestato a Unicef Palermo specificando la causale: Una goccia nell’oceano - Emergenza maremoto -