26 aprile

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Vela: Circuito Nazionale Audi
PLATU 25: AD ANZIO VINCE BITIPI
Trentacinque barche hanno animato questa prima tappa del circuito sponsorizzato dall’Audi, che si è conclusa con la vittoria di Saverio Formentin a bordo di Bitipi, seguito al secondo posto da Sandro Montefusco su G&BL di Matteo Russomando e al terzo da Paolo Cian su Bonaventura di Luigi Anastasia. Se in acqua forse si è avuta meno attività di quello che si sperava, a terra, invece, molte cose sono state dette e fatte. In occasione della tappa è stato presentato il Campionato del Mondo che verrà disputato nelle acque spagnole di Vigo a Settembre. Gli organizzatori spagnoli del Real Club Nautico de Vigo hanno illustrato la logistica e risposto alle domande dei potenziali concorrenti italiani.



 


dal comunicato stampa del Cus Palermo

Si è chiusa con poco vento la prima tappa del circuito nazionale Audi per i Platu 25, di scena ad Anzio dal 22 al 24 aprile.Tre prove all’esordio, poi una prova al giorno e su tutti esce Saverio Formentin su Bitipi che dimostra che tra le arie leggere riesce a districarsi meglio di tutti. Il Campionato era iniziato nel segno di Paolo Cian. Sabato si è imposto senza difficoltà nella prima prova su Sandro Montefusco e tutto faceva presagire un lungo duello tra i due nelle altre prove. Ma non è stato così. Troppi i pretendenti alla vittoria finale: Maurizio Galanti su Just a Coyote, Luigi Ravioli su Nanuk, e Riccardo Simoneschi che guidava un super team composto da "Albi" Fantini a prua ,Vittorio Rosso, il tattico Branko Brcin e "Chicco" Toma armatore sempre presente. E neanche i Corinthian stanno a guardare. Dario Desiderio e Alberto Wolleb scompigliano anche loro il vertice della classifica. Costanzo Villa, Presidente del Comitato di regata, sfrutta al massimo quel poco che la natura gli dà ed in totale riesce a chiudere cinque prove. Scorrendo le classifiche, le prime sei posizioni sono sempre rimescolate, si recupera e si perde terreno anche in base alla fortuna. Saverio Formentin si mantiene regolare in tutte le prove, senza strafare e rischiare troppo e questa condotta alla fine lo premia.

Se in acqua forse si è avuta meno attività di quello che si sperava, a terra, invece, molte cose sono state dette e fatte. In occasione della tappa è stato presentato il Campionato del Mondo che verrà disputato nelle acque spagnole di Vigo a Settembre. Gli organizzatori spagnoli del Real Club Nautico de Vigo hanno illustrato la logistica e risposto alle domande dei potenziali concorrenti italiani. La Classe Platu è stata ufficialmente riconosciuta dalla Federazione Internazionale e questo Campionato riveste ufficialmente per la prima volta la definizione di “Mondiale”. Da qui l’esigenza di organizzare con la dovuta attenzione e raggiungere la massima partecipazione. A seguire il Presidente della Classe, Edordo Barni, ha illustrato le tracce su cui si sta definendo la stagione 2007 e quella successiva del 2008. Secondo logiche di massima economie di risorse economiche che umane, il Circuito 2007 dovrebbe prevedere due tappe adriatiche e la conclusione sui laghi di Garda e di Como, dove si dovrebbe disputare il Campionato Italiano. Per il 2008 invece, percorso inverso con conclusione in Sicilia prima del Campionato del Mondo di Atene. Sarà compito del Consigliere Giacomo Bufalini, definire al meglio il Circuito, vagliando le relazioni logistiche che i circoli organizzatori dovranno far pervenire al più presto, con il chiaro fine di agevolare al massimo il più alto numero di equipaggi possibile.

Equipaggi che hanno partecipato in tanti all’attività invernale dei quattro Campionati Invernali individuati per dare punti per la ranking al pari delle tappe nazionali del Circuito AUDI. I campi di regata di Anzio, Palermo, Napoli e Lago di Como hanno consacrato Vincitore invernale Luigi Anastasia con Bonaventura, con dietro Alberto Wolleb su Brera Hotel e Domenico Bertolini Su Lo Sguscio. Queste barche guadagnano così punti importantissimi per la classifica finale. “L’esperimento” degli invernali ha funzionato, portando in acqua tantissime barche, segno di una rinnovata vitalità della classe. Il prossimo inverno verrà possibilmente aggiunto, accanto le sedi definite già questo anno, il Campionato Invernale di Ravenna, dove si sta radunando una flotta consistente, mentre si sta studianto la possibilità di unificare i Campionati di Napoli e Palermo.

L’appuntamento è ora a Cala Galera per la tappa di Maggio del Circuito Audi. E’ previsto che le imbarcazioni presenti siano ancora di più, stabilizzando il numero sulle quarantacinque unità.

http://www.platu25.com
Classifica finale Anzio