20 maggio

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Windsurf: Campionati Europei - Classe Mistral
A MARCO CASAGRANDE IL TITOLO EUROPEO. PRIMO ASSOLUTO IL CINESE KWOK FAI CHENG.
Si è concluso ieri con un filo di vento il Campionato Europeo 2006 che dal 15 maggio ha visto protagonisti 45 atleti provenienti dall'Europa, ma anche una nutrita compagine asiatica di Hong Kong, Korea e Thailandia.
Sul podio europeo con Casagrande ci sono gli israeliani Omri Hazor, argento e Shlomi Ayubi, bronzo. A far compagnia al  vincitore dell'avvincente kermesse di Mondello, Kwok Fai Cheng, i connazionali King Yin Chan, secondo e Ho Chi Ho, terzo. Tra le donne prima assoluta la cinese Wai Kei Chan. Nella categoria Youth primo e 4° assoluto Kwok Po Ma. Tra i Junior migliore assoluta la greca Anastasia Davrou mentre tra i Master vince Paco Wirz. Nei G. Master primo Rosario Cinquegrani.


Marco Casagrande: vincitore del titolo Europeo a Mondello

 

L’ultima prova del Campionato Europeo della classe Mistral disputata ieri con circa 3 metri di vento proveniente da Est ha confermato quanto già si profilava sin dalla prima giornata: dominio incontrastato del team Hong Kong nella ranking overall, titolo continentale conquistato da un Marco Casagrande, portacolori dell’Albaria e sempre costantemente alle spalle dei “mostri” asiatici. Favoriti da un vento sempre leggero, da una preparazione atletica eccellente e dai consigli tecnici di Bruce Kendall, attentissimo a verificare le condizioni del vento sul campo di regata ed a preparare briefing precisi tra una prova e l’altra intorno al proprio gommone, Cheng Kwok Fai, vincitore overall, ed i suoi compagni hanno attaccato dalla prima all’ottava prova, lasciando poco o nulla agli inseguitori. Tra questi, Marco Casagrande, leader degli italiani e degli europei deciso a conquistare a ventinove anni compiuti un titolo prestigioso che va in una carriera che tra i numerosi risultati di spicco sui campi di regata dal 1990 ad oggi conta anche un mondiale juniores, un europeo raceboard e diversi campionati nazionali.
Con Casagrande sempre attaccato al trenino cinese, a movimentare la classifica è stato l’alternarsi sul podio europeo con i greci Giakas e Souloutzidakis che dopo la prima giornata hanno mollato lasciando campo libero alla giovane squadra di Israele e ad Alessandro Alberti, sfortunato nella penultima giornata e parzialmente riscattatosi con una prova di forza ieri, quinto nell’ultima uscita, e chiudendo la competizione con la tredicesima piazza assoluta e la sesta nella ranking degli europei.
Medaglia d’argento e di bronzo così Omri Hazor e Shlomi Ayubi, rispettivamente classe ’88 ed ’89 ed elementi di punta di Israele che ormai da qualche anno propone sul palcoscenico internazionale del windsurf giovani interessanti. L’oro olimpico di Gal Fridman e le imprese di Amit Inbar hanno evidentemente lasciato il segno tra i surfisti israeliani.
In campo femminile, vittoria overall per Chan Wai Kei, mentre il titolo europeo è stato appannaggio della giovane greca Anastasia Davrou che ha vinto il duello con l’israeliana Sivan Davidovich. Terza ancora una greca, Maria Papadaki che per un solo punto ha sopravanzato la brillante palermitana Valentina Failla.
Miglior youth assoluto il cinese Ma Kwok Po, mentre Omri Hazor conquista la palma di miglior europeo di categoria. Tra gli junior, migliore assoluta ancora la Davrou, mentre Paco Wirz ha vinto tra i master.
Chiuso il Campionato Europeo Mistral, oggi si torna a regatare per il Sicily Grand Prix, vera e propria “classica” di Mondello che contribuirà a costruire la classifica della Nation Cup che  vede ancora Hong Kong saldamente al comando, seguita da Israele, Grecia, Italia e Corea. Novità assoluta di quest’anno sarà il debutto della nuova tavola olimpica RS:X.


Classifica finale primi 10:

1.  
HKG 18       Cheng Kwok Fai
2.  
HKG 12       Chan King Yin
3.  
HKG 6         Chi Ho Ho
4.  
HKG 16       Ma Kwok Po
5.  
HKG 22       Yu Wing Ho
6.  
ITA 2           Casagrande Marco
7.  
KOR 61       Joon Sik Kim
8.   Isr 1            Hazor Omri
9.   HKG 8        Chan Wai Kei
10.
ISR 632       Ayubi Shlomi


Classifiche complete

Classifiche complete per categoria