29 aprile

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



 

Vela: Preolimpica di Hyeres

A HYERES DUE MEDAGLIE PER GLI AZZURRI CON ZANDONA’-TRANI E I FRATELLI SIBELLO.
TRA LE DONNE OTTAVO POSTO PER CONTI-MICOL NEI 470

Si conclude con due medaglie l’avventura degli italiani a Hyeres. Salgono sul podio Zandonà-Trani, argento nei 470 maschili, e i fratelli Pietro e Gianfranco Sibello, che hanno chiuso al terzo posto nella classe acrobatica dei 49er. Nelle tavole a vela, dominate nella classe RS:X dall’olandese Bouman, male gli italiani, rimasti fuori dalla zona alta della classifica. Marcolini-Bianchi sesti nella classe Tornado.
In campo femminile chiude all’ottavo posto la coppia Conti-Micol nella 470, mentre nel windsurf RS:X 13mo posto per la laziale Flavia Tartaglini.

di Alessandro Costanzo

Si sono concluse ieri con la disputa della Medal race le preolimpiche di Hyeres nel sud della Francia. Gli azzurri portano a casa due medaglie. L’argento della coppia Gabrio Zandonà- Andrea Trani (CIV Marina Militare) nei 470 maschili dietro agli israeliani Kliger-Gal, e davanti ai francesi Bonnaud-Bonnaud ed il bronzo di Pietro e Gianfranco Sibello (Fiamme Gialle) nella classe acrobatica dei 49er alle spalle degli spagnoli Martinez-Fernandez e degli inglesi Morrison-Rhodes. I due fratelli alassini, per quanto penalizzati da una partenza anticipata, sono riusciti a rimontare e a restare sul podio.
Per le tavole a vela, nella classe RS:X uomini deludono gli italiani. Il primo degli azzurri risulta, infatti, Fabian Heidegger, che ha concluso 42°. Ancora più indietro Belli dall’Isca (46°) ed Esposito (52°). A vincere è stato l’olandese Camper Bouman, seguito a soli 3 punti di distacco dal formidabile inglese Nick Dempsey (bronzo ad Atene 2004) che, dalla 56ma posizione del primo giorno è riuscito a conquistare il secondo gradino del podio. Terzo il polacco Piotr Myszka.
In campo femminile, l’annullamento per mancanza di vento della Medal Race ha confermato il successo della spagnola Alabau, mentre per le azzurre si registra il 13° posto di Flavia Tartaglini e il 36° della marsalese Laura Linares.
Nelle altre classi, buona prestazione nei 470 donne per la coppia Giulia Conti-Giovanna Micol (Marina Militare) che, sempre per l’annullamento della finale a causa dell’assenza di vento, ha visto sfumare la possibilità di un attacco al podio e ha concluso all’8° posto. Buono anche il risultato nel catamarano Tornado con il 6° posto finale conservato da Francesco Marcolini ed Edoardo Bianchi (Yacht Club Italiano) giungendo settimi nella Medal Race.
Prossimo appuntamento con la vela olimpica dal 12 al 20 maggio sul lago Neusiedl in Austria per i Giochi Isaf, che vedranno in gara molti degli atleti ed equipaggi azzurri più forti.

Classifiche finali Hyeres 2006:
http://sof.ffvoile.net/