27 marzo 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


 

Nautica
A CATANIA  E' DI SCENA “NAUTA” 11° SALONE NAUTICO MEDITERRANEO
Torna “Nauta” rassegna organizzata dal 25 marzo al 2 aprile a Catania per tutti gli amanti della nautica e del mare, ai quali quest’anno Eurofiere proporrà una location innovativa e suggestiva, di più ampio respiro con l’esposizione delle barche oltre che a terra anche direttamente a mare nel Porto di Catania, aperto ai catanesi e a tutti i siciliani. Un evento che di diritto si colloca nel panorama fieristico regionale e nazionale e che, quale 3° Salone Nautico d'Italia, può competere egregiamente con i Saloni nazionali ed internazionali. 

di Gabriella Vasta
 

E’ stato inaugurato il 25 marzo al Porto di  Catania l’11° Salone Nautico Mediterraneo, rassegna allestita da Eurofiere con le più belle imbarcazioni prodotte in Italia. Un grande evento organizzato per la prima volta a Catania e che rappresenta un’occasione unica per i molti appassionati del mare e di tutti gli sport acquatici.
Erano presenti
l’assessore regionale al Turismo, Fabio Granata, il presidente della Provincia regionale di Catania Raffaele Lombardo e il suo vice Angelo Sicali, il sindaco di Catania, Umberto Scapagnini e il padrone di casa, il presidente dell’Autorità portuale Santo Castiglione.
"Il mare deve tornare ad essere il centro pulsante della Sicilia, come era un tempo" -  ha detto con convinzione l'assessore Granata -  aggiungendo che "se il Sud-Est dell’Isola è stato paragonato alla Catalogna, per arte, bellezza e fascino, Catania può essere considerata alla stessa stregua di Barcellona":
Due le aree espositive: una a terra, il Palanauta, ed una a mare (banchina 19 del Porto) con 30 imbarcazioni ormeggiate. Tra gli espositori tanti nomi prestigiosi: per la vela Comar, Delphia, Jeannau e Ilver, e per i motori Itama, Intermare, Cantieri di Sarnico, Chriss Craft, Cranchi, Sunseeker, Tullio Abate, Abacus, Aicon, Joker Boat, Menorquin, Sessa, Sima e Stama.
Gli stand sono suddivisi secondo il settore merceologico: si va dall’abbigliamento tecnico e sportivo agli accessori per la nautica; gli articoli da pesca e le canoe, i gommoni e le imbarcazioni cabinate a vela, rappresentate dai cantieri nautici; e poi i motori fuori bordo e la strumentazione elettrica di bordo, ma anche tutto quello che riguarda il turismo nautico. Nell’esposizione a terra si trovano le imbarcazioni dai 10 mt in giù, in banchina i visitatori possono ammirare le imbarcazioni dai 37 ai 72 piedi.
Non solo esposizione di barche a vela e a motore, di gommoni e yacht al Nauta 2006, ma anche la presentazione di alcuni nuovi modelli. Infatti la Abacus Marine ha organizzato, presso la motonave “Lady Giò”, un convegno “Distretti nautici e turismo nautico, nuove opportunità per la Sicilia”, che sarà moderato dal giornalista de “La Stampa” Mario Mariano, al termine del quale sarà presentato il nuovo modello Abacus 68 Flybridge, prodotto dai Cantieri Abacus S.p.A.
Aperto nei giorni feriali dalle 16.30 alle 21.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00, il Salone Nautico Mediterraneo chiuderà i battenti il 2 aprile con un probabile arrivederci all’edizione 2007.

http://www.salonenauticomediterraneo.it/