2 luglio 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



VELA: WINDSURF - Classe Mistral
CASAGRANDE VINCE A MONDELLO LA REGATA PROGRAMMATA A CALDARO
Giovanni di Stefano ed Alessandro Alberti completano il podio della classifica assoluta. Anni Nuccio prima tra le donne. Dario Pasta vince fra gli under 20
 

di Fabrizio Dalle Nogare

La classe di windsurf protagonista ad Atene ha disputato la settima regata dell'anno valida per la ranking nazionale 2006 durante il weekend nel golfo di Mondello, teatro della regata valida per il ranking nazionale 2006. Cinque prove sono state disputate tra sabato 1 e domenica 2 luglio, con le vele degli oltre 30 atleti partecipanti sospinte da un buon vento, che ha soffiato ad un’intensità variabile tra gli 8 e i 18 nodi.
Si aggiudica la regata Marco Casagrande, campione europeo in carica e leader del ranking 2006. Casagrande ha tagliato per primo il traguardo in 4 delle 5 prove disputate e si è lasciato alle spalle Giovanni Di Stefano, che ha vinto la seconda prova e ha dato vita nella quarta ad un avvincente duello con Casagrande, caratterizzato da continui sorpassi al comando della gara, ma conclusosi con la vittoria del campione europeo. Completa il podio l’esperto Alessandro Alberti, che nulla ha potuto fare per contrastare la netta superiorità dei suoi avversari riuscendo a non farsi superare da Dario Pasta, vincitore della categoria Youth (under 20). Quinto Giuseppe Castelli, primo nella categoria Master. Sesto assoluto si è classificato Marcantonio Baglione, primo tra gli Junior, autore di due buone prestazioni nelle prove finali.
Nel weekend di Mondello tutte le categorie erano rappresentate. Tra i Grand Master vince Cinquegrani, davanti a Lentini (Veteran). Tra gli under 15 è Alessandro Gagliano a far festa, mentre tra i più piccoli (under 13) il primo classificato è Alessandro Sorrentino. Nella categoria femminile ottima prestazione della giovanissima Anni Nuccio (under 15, classe ’93) che è giunta quattordicesima nella classifica assoluta precedendo Giorgia Avara, diciannovesima nella graduatoria assoluta.
Fra gli assenti giustificati solo Paco Wirz, impegnato nell’organizzazione della regata di vele d’epoca che ha fatto tappa in questi giorni a Palermo, per proseguire oggi alla volta di Malta.
La regata era in programma sul lago di Caldaro, Bolzano. La classe Mistral non è stata, inspiegabilmente, inserita nel bando di regata e cosi, per la prima volta dopo tantissimi anni, la regata è stata trasferita nel luogo dove da sempre è esistita la flotta più numerosa della penisola, a Palermo.

LE CLASSIFICHE complete
 

Il vincitore Marco Casagrande

Gli atleti dopo la premiazione