2 maggio

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it



Vela

ROLEX CAPRI SAILING WEEK: VINCONO MASCALZONE LATINO DI ONORATO NEI FARR 40 E CUORDILEONE DI FERRAGAMO NEI SWAN 45
È stata una settimana di grande vela d’altura, con imbarcazioni ed equipaggi di livello internazionale, quella della Rolex Capri che si è svolta, dal 28 aprile al 1° maggio, nell’incantevole Golfo di Napoli. Quattro classi in gara: Farr 40, Swan 45, Mini Maxi e Comet per quattro giorni di regate intense e combattute. Le prove delle due classi maggiori erano valide rispettivamente per il Circuito Farr e per il Circuito del Mediterraneo dei “cigni del mare”. Accanto ai big Onorato e Ferragamo belle le vittorie di Giorgio Ruffo a bordo di “Aleph”, nella classe Mini Maxi, e di Guido Morisco con “Nur” nel Comet 51.


Il team di Mascalzone Latino - Capitalia esultante dopo la vittoria


di Gabriella Vasta

 

Si è conclusa ieri a Capri la seconda edizione della Rolex Capri Sailing Week, organizzata dallo Yacht Club Capri e dallo Yacht Club Costa Smeralda, con la Rolex di Ginevra come  “title sponsor”.

Dopo il successo della passata edizione, imbarcazioni ed equipaggi che rappresentano il meglio della vela d’altura internazionale sono tornati a gareggiare nelle splendide acque del Golfo di Napoli, dando vita ad uno spettacolo entusiasmante che ha attirato nell’isola tantissimi appassionati di questo magnifico sport.

Quattro le classi in gara: Farr 40, Swan 45, Mini Maxi e Comet, con partenze differenziate per le prime due e un unico segnale di starter per le altre. Numerosi e qualificati i partecipanti a questa prestigiosa manifestazione, tra i quali nei Farr 40, classe che prevede per regolamento che l’ armatore stia al timone, Stefano Leporati su “Nerone” con a bordo Mark Reynolds, “TWT” di Marco Rodolfi vincitore a Capri nel 2005, Vincenzo Onorato, che vedremo presto in Coppa America, con il suo “Mascalzone Latino-Capitalia” e i campioni Russell Coutts e Adrian Stead, e il Principe Frederik di Danimarca col suo “Nanoq”.

Tra gli Swan 45, i bellissimi “cigni del mare”, “Mintaka “ di Stefano Polti, “Vertigo” di Massimo Salvi, “Cuordileone “ di Leonardo Ferragamo, “Atlantica Racing” dell’ editore Carlo Perrone.

Le acque antistanti la celebre Isola Azzurra hanno fatto da scenario alle evoluzioni delle imbarcazioni in gara, con tutti gli equipaggi impegnati al massimo a causa delle difficili condizioni meteo, che hanno reso la manifestazione interessante sul piano tattico e sul piano agonistico. Infatti si è passati da forti piovaschi a giornate con vento leggero fino ad una bonaccia nell’ ultimo giorno che ha costretto il Comitato di Regata a sospendere e poi ritardare la partenza, per poi dare il segnale di ritiro in banchina a tutti i partecipanti.

Pertanto ai fini delle quattro diverse classifiche generali sono rimasti validi i punteggi acquisiti fino alla giornata del 30 aprile.

Quattro giorni di intense e combattute regate e, alla fine, bellissima vittoria per l’armatore napoletano Vincenzo Onorato con il suo “Mascalzone Latino-Capitalia”, che ha conquistato il primo posto nella classifica Farr 40.
“Sono particolarmente contento per questa vittoria, -  ha dichiarato entusiasta l’armatore partenopeo -  perché non vincevo in queste acque dal lontano 1980, quando ho partecipato alla Tre Golfi. Ho così spezzato un incantesimo malefico che, da allora, mi ha sempre allontanato da una vittoria nel mare dove sono cresciuto. Debbo molto, naturalmente, ai miei compagni di regata, tra i quali il campione di Coppa America Russell Coutts, che ha svolto il ruolo di tattico”.

Altro favorito nei pronostici, l’industriale Leonardo Ferragamo, a bordo di “Cuordileone”, che si è imposto nella classe Swan. Entrambe le prove di queste due classi erano valide rispettivamente per il Circuito Farr e per il Circuito del Mediterraneo dei “cigni del mare”.

Nella classe Mini Maxi primo posto per Giorgio Ruffo a bordo di “Aleph”, mentre nel Comet 51 vittoria per “Nur” di Guido Morisco.