18 dicembre

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 


"Brera Hotels" di Alberto Wolleb, primo nella classe Platu 25Vela: Campionato Autunnale
SUCCESSO DI ALBERTO WOLLEB SU “BRERA HOTELS” TRA I PLATU 25. FRANCESCO SICULIANA SU “SCARFACE” FALLISCE LA RIMONTA
I Platu 25 dei Campionati Autunnali di vela d’altura a Palermo hanno vissuto lo scorso weekend il loro atto conclusivo. Protagonista assoluto Alberto Wolleb, al comando fin dalla prima giornata, che con le ultime due vittorie parziali ha sigillato un successo conteso fino all’ultimo dall’armatore dell’anno Francesco Siculiana. Terzo in classifica generale “Porgy” di Francesco Costa, mentre ha deluso Fabio Tulone su “Reginetta”. A fine gennaio di nuovo in acqua per gli Invernali.

 

di Fabrizio Dalle Nogare
 


Non sempre le rimonte vanno a buon fine, e così tra le imbarcazioni Platu 25 che hanno partecipato al Campionato Autunnale 2006 organizzato dal CUS Palermo, ha vinto quella che ha saputo mantenere e gestire il vantaggio accumulato nelle prime regate. La giornata conclusiva della classe Platu 25 ha sancito la vittoria di Alberto Wolleb, al timone di “Brera Hotels” del circolo Canottieri Lauria, che non ha concesso agli avversari nemmeno la speranza di poter ribaltare il pronostico. E dire che alla vigilia della prova finale, Wolleb era arrivato con un solo punto di vantaggio su Francesco Siculiana e il suo “Scarface”, del Circolo Nautico Costa Ponente. Partivano quasi alla pari i due principali contendenti di questa edizione degli Autunnali tra i Platu 25, una promessa di spettacolo ed incertezza, che le condizioni atmosferiche alla partenza sembravano addirittura favorire. Le previsioni annunciavano, infatti, un massimo di 6 nodi, ed è stata grande la sorpresa di armatori, timonieri e membri dell’equipaggio quando il vento soffiava con punte superiori a 20 nodi di intensità. Al via “Brera Hotels” era subito in affanno, con “Scarface” davanti alla prima boa e la barca di Wolleb soltanto al quarto posto. La risalita della barca capoclassifica non ha però tardato ad arrivare, con i sorpassi ai danni dei messinesi di “Irritante” e di Francesco Costa su “Porgy”. Restava soltanto “Scarface” davanti, ma anche la barca di Francesco Siculiana ha dovuto inchinarsi allo strapotere di Wolleb ed ha chiuso la prima prova al secondo posto, con oltre un minuto di distacco da “Brera Hotels”.
Vento più instabile, ma con raffiche fino a 25 nodi alla partenza della seconda prova, caratterizzata questa volta da un dominio incontrastato di Alberto Wolleb, giunto al traguardo al termine di una regata perfetta con un vantaggio di addirittura 4 minuti sul secondo classificato, “Porgy”. Soltanto sesto “Scarface”, evidentemente demotivato dalla grande prova della barca vincitrice. La classifica generale definitiva premia, dunque, Alberto Wolleb e “Brera Hotels”, che nelle otto prove disputate in questi Campionati Autunnali ha collezionato ben quattro vittorie e due secondi posti. Buona nel complesso la prestazione degli uomini di “Scarface”, con Francesco Siculiana abituato a barche più grosse delle scattanti e nervose Platu 25, quindi in possesso di ampi margini di miglioramento in questa particolare classe velica. Forse la maggiore delusione è rappresentata da Fabio Tulone, accreditato alla vigilia di risultati ai massimi livelli, che ha concluso invece al quarto posto, perdendo il gradino più basso del podio per mano di “Porgy”, ottima in condizioni di vento forte. Un discorso a parte merita il team messinese di “Irritante”, che ha pagato l’assenza nella prima giornata e una squalifica e ha concluso soltanto settimo.
A fine gennaio il via al Campionato Invernale Platu 25, che assegna punti validi per la ranking nazionale, preludio del circuito nazionale AUDI a cui parteciperanno diverse barche della flotta palermitana.

 

 

Platu 25 Italia