23 marzo 2006

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


 

Vela: XVII Campionato Invernale dello Ionio
VINCITORE ASSOLUTO LUCIO DI MAURO CON HARAEL NELL’INVERNALE DELLO IONIO

Grande battaglia a Catania per l’ultima  prova del 17° Campionato Invernale dello Ionio che si è concluso domenica 19 marzo con la vittoria di Harael, il Grand Soleil 40RC di Lucio Di Mauro, già vincitrice del Campionato Autunnale, che l’ ha spuntata su tutti gli agguerriti avversari. In classifica finale per la categoria Crociera/Regata, dopo “Harahel” troviamo “Don Alvaro” del palermitano Francesco Siculiana, che ha ottenuto un bel secondo posto, mentre in terza posizione si è piazzato Oliviero Emaldi con “Buricchia Kammelasoru”.
 



di Gabriella Vasta
 

Con l’ ultima prova in programma si è concluso domenica a Catania il XVII Campionato Invernale dello Ionio, organizzato dal Circolo Velico NIC.
Le imbarcazioni in gara si sono sfidate nelle acque antistanti il Porto di Catania, il Golfo di Ognina fino ad arrivare ad Acitrezza e ritorno. Infatti quest’ ultima prova è stata una regata “costiera”, a differenza delle precedenti, tutte regate “a bastone”.
Un bel percorso di 11.40 miglia, con tre boe di disimpegno, la prima ad 1/5 di miglio dal Porto di Catania, la seconda ad Ognina e la terza nelle acque di Acitrezza, con un vento variabile tra 10 e 16 nodi che ha accompagnato le imbarcazioni durante tutta la gara.
Alla fine meritata vittoria per “Harahel”, il Grand Soleil 40RC di Lucio Di Mauro, già vincitrice del Campionato Autunnale, che l’ ha spuntata su tutti gli agguerriti avversari. A bordo, oltre all’ armatore, un equipaggio di  tutto rispetto, composto da
Mimì e Giovanni dell’Aria, Vincenzo Marino, Piero Rizzo, Riccardo D’Agata, Cristoforo Pavoni, Maurizio Pirronitto e Stefano Pipitone. Un altro successo per “Harahel“ ed il suo equipaggio, dopo l’ ottimo 4° posto conquistato ai Campionati Europei di Cress in Croazia ( ben 54 imbarcazioni in gara) ed il 1° posto alla Siracusa- Malta, prestigiosa regata internazionale. Lucio Di Mauro ed i suoi compagni saranno impegnati a maggio a Capri nella Rolex Sailing Week e a Cagliari in agosto nei Campionati Italiani.
Vediamo adesso la classifica finale del Campionato Invernale.
Nella categoria Crociera/Regata, dopo “Harahel” troviamo “Don Alvaro” del palermitano Francesco Siculiana, che ha ottenuto un bel secondo posto, mentre in terza posizione si è piazzato Oliviero Emaldi con “Buricchia Kammelasoru”.
Nella categoria Crociera primo posto per “Dreamer” di Carmelo Savoca, coadiuvato da Attilio Crisafulli, al secondo posto “Magie” dell’ augustano Vincenzo De Filippo, terzo posto per “Aurora” di Lazzara/Drago, timonata da Orazio Torrisi.
Nella categoria Open “My Soul” di Alfredo Mangiameli ha conquistato la prima posizione nella classe A-B-C-D, mentre nella classe E-F-G ha vinto “Calamarazzo” di Mario Milazzo.