20 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

Vela

SI CONCLUDE LA STAGIONE AGONISTICA ALLO YCCS DI PORTO CERVO
Velisti provenienti da ogni parte del mondo hanno preso parte ai due eventi che hanno concluso la stagione agonistica 2006 dello Yacht Club Costa Smeralda a Porto Cervo. Quasi 50 barche, tra cui Abn Amro One, vincitore della Volvo Ocean Race 2006, hanno partecipato alla Maxi-Yacht Rolex Cup, il Campionato del Mondo per scafi superiori a 20 metri. Erano 114, invece, le imbarcazioni che hanno dato vita alla Rolex Swan Cup, conclusasi lo scorso weekend, con le presenze di Paul Cayard e Russell Coutts a nobilitare la manifestazione, che tornerà nel 2008.

Un'immagine dello scafo Moneypenny

 


di Gabriella Vasta


Con due prestigiose manifestazioni veliche, la Maxi-Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup, si è conclusa a Porto Cervo la stagione agonistica 2006 organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda, ricca di eventi importanti che hanno richiamato tantissimi sportivi e appassionati di vela sulle coste della Sardegna.
Ben 46 gli scafi che hanno gareggiato dal 3 al 9 settembre, nella Maxi-Yacht Rolex Cup, un evento tra i più importanti nel panorama velico internazionale.
Un record di partecipanti per questa 17ma edizione, con 15 nazioni in gara e armatori e velisti di fama mondiale che si sono dati appuntamento a Porto Cervo per quello che viene considerato come il Campionato del Mondo per scafi superiori ai venti metri. Una grande e variopinta festa della vela che ha permesso di ammirare i “maxi”, imbarcazioni velocissime e dotate delle più moderne tecnologie, veleggiare lungo la Costa Smeralda e le Isole dell’Arcipelago della Maddalena.
I Maxi-Yacht hanno gareggiato divisi nelle classi Racing, Cruising, Mini-Maxi, Wally e Spirit of Tradition. Tra i partecipanti, gli olandesi di “Abn Amro One”, lo scafo vincitore del Giro del Mondo a Vela “Volvo Ocean Race” 2005/06, l’ argentino Alberto Roemmers con la sua “Alexia”, l’ australiano Robert J.Oatley su “Wild Oats XI” ( recente vincitore della Sidney- Hobart), il neozelandese Neville Crichton su “Alfa Romeo”, con a bordo il britannico Ben Ainslie nel ruolo di tattico, campione con quattro medaglie olimpiche nonché miglior velista al mondo nel 1998. Nutrita anche la presenza delle barche italiane, come “Edimetra”, “Viriella”, “Roma”, “Ops 5”, “Indio” e “Tiketan”, già apprezzate protagoniste di appassionanti sfide.
Dopo una settimana di regate avvincenti e combattute hanno vinto l’ edizione 2006 della Maxi-Yacht Rolex Cup le seguenti imbarcazioni nelle rispettive classi: “Alfa Romeo” (Nuova Zelanda) di Neville Crichton, una delle favorite alla vittoria finale, “Magic Carpet Squared del britannico Lindsay Owen Jones, “Atalanta II” (Italia), “Roma” di Filippo Faruffini e “Hetairos”( Cayman Islands).

 

Paul Cayard (a sx) con Salvatore Ferragamo L'imbarcazione Bugia Bianca


La 14ma edizione della Rolex Swan Cup (11-17 settembre) ha visto la partecipazione di 114 magnifici “cigni del mare”, tutti modelli del cantiere finlandese Nautor, arrivati da ogni parte del mondo per prendere parte a questa importante manifestazione che ha cadenza biennale. Le imbarcazioni di 17 nazioni hanno regatato divise nelle classi Classic, Grand Prix, Swan 601 e Swan 45. Armatori e velisti di fama internazionale, come Paul Cayard, Russell Coutts, Leonardo Ferragamo si sono sfidati nelle acque antistanti Porto Cervo, dando vita ad uno spettacolo emozionante con prove a mare divise tra “bastoni” e regate costiere, ed una “long race” con un percorso tra le isole dell’ Arcipelago della Maddalena. Una gara, quest’ ultima, davvero spettacolare, con due percorsi, uno di 76 miglia per le imbarcazioni più veloci (classi Grand Prix, Swan 601 e Swan 45) ed uno più breve di circa 40 miglia per le altre imbarcazioni, con un punto in comune e cioè Lavezzi nel Mar di Corsica. La “long race”, una regata impegnativa di molte miglia che si è conclusa in nottata, ha messo a dura prova gli equipaggi a causa delle condizioni meteo difficili con cielo molto coperto, pioggia e vento di scirocco di buona intensità.
Alla fine si sono aggiudicati l’ ambito trofeo “Aqua Equinox” (Belgio) per la classe Grand Prix, “Jacobite” (Gran Bretagna) per la classe Classic, “Moneypenny” (USA) nella categoria Swan 601 e “DSK Comifin” (Italia) tra le imbarcazioni Swan 45. La prossima edizione della Rolex Swan Cup avrà luogo nel 2008.

 

 

Sito dell'evento