25 settembre

 
 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it

 

 

 

L'equipaggio di Damien Iehl, vincitore della Cento Cup 2006Vela
IL FRANCESE IEHL VINCE LA TRAPANI CENTO CUP. BATTUTO IN FINALE IAN AINSLIE
È finita 3 a 2 la finale della Trapani Cento Cup 2006 a favore del giovane velista francese Damien Iehl, che un po’ a sorpresa si è aggiudicato questa edizione del trofeo. Ha combattuto fino all’ultimo il sudafricano Ian Ainslie, componente dell’equipaggio di Shosholoza nelle regate di Coppa America, ma si è dovuto accontentare del posto d’onore. Nella finale per il terzo posto, Ian Williams ha sconfitto per 3 a 0 Bjorn Hansen, in quella che era accreditata alla vigilia come la possibile finalissima. Damien Iehl succede così nell’albo d’oro a Paolo Cian, vincitore un anno fa a Mondello, quando la Cento Cup si disputò all’interno del World Festival on the Beach 2005.

 

 

di Fabrizio Dalle Nogare



Per una volta il pronostico è stato sovvertito. Nella finalissima della Cento Cup di Trapani lo skipper francese Damien Iehl, numero 33 della ranking mondiale, ha avuto la meglio al termine di cinque combattute prove del più quotato avversario, il campione olimpico sudafricano Ian Ainslie, aggiudicandosi la Trapani Cento Cup 2006. La manifestazione, valida come prova di grado 1 ISAF di match race, si è svolta nelle acque della città siciliana dal 20 al 24 settembre e non ha tradito le attese degli appassionati. È tornata, dunque, dopo gli Acts 8 e 9 della Louis Vuitton Cup dell’ottobre di un anno fa, la grande vela a Trapani, con un evento di match race che aveva fatto tappa in Sicilia già l’anno scorso, quando era stata disputata a Mondello nell’ambito del World Festival on the Beach 2005. L’anno scorso era stato Paolo Cian, grande velista azzurro che vanta diverse partecipazioni alla Coppa America, a vincere il trofeo. Quest’anno il detentore del titolo non ha potuto prendere parte alla regata, ed è toccato all’outsider Damien Iehl, francese di Nantes, alzare la coppa. C’è stato bisogno di disputare tutte e cinque le prove di finale per assegnare il trofeo. Il velista transalpino, che aveva perso la prima regata, ha dimostrato grande carattere, riuscendo a strappare all’avversario la seconda e la terza frazione. La quarta prova è andata ad Ainslie, più bravo dell’avversario a sfruttare il vento, mentre gli equipaggi si sono affrontati senza esclusione di colpi nella regata conclusiva, decisa nel momento in cui Ian Ainslie ha dovuto subire una penalità. Vittoria, dunque, ai francesi e pubblico soddisfatto dello spettacolo offerto nei match race, disputati in un percorso a bastone.
In precedenza si erano affrontati nella finale per il terzo posto i due maggiori favoriti della vigilia, l’inglese Ian Williams e lo svedese Bjorn Hansen, entrambi compresi tra i migliori 10 specialisti al mondo. L’aveva spuntata Williams con un perentorio 3 a 0. A contorno delle regate di match race, che si sono disputate con barche del tipo Zip 25 costruite in Sicilia, si è svolta nella notte di sabato 23 settembre la “Poste Italiane Cup”, prova di flotta riservata alle prime 6 imbarcazioni della classifica dopo i round robin iniziali. La suggestiva regata notturna è stata vinta da Williams su Hansen, davanti a 5 mila spettatori.

 

 

Sito dell'evento