21 febbraio

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine
 

Meteo
WINDGURU


EUROMETEO

 

Agenzie di stampa

Adnkronos

Agenzia Italia

Ansa

Asca

France Press
Italpress

Reuters

Associated Press


 

 

Prima Pagina
è un servizio di Albaria per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Albaria Magazine
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983 al n.10 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
  Tutti i diritti sono riservati
E-mail: albaria@tin.it


MUSICA ETNICA - Bit di Milano
TORNA IN SICILIA IL WOMAD PER LA TAPPA ITALIANA
Presentato alla Bit di Milano il Womad in Sicily 2006, che per il nono anno consecutivo vedrà l’Isola protagonista del festival internazionale che si avvarrà della formula ideata da Peter Gabriel e Thomas Brooman con location in nazioni diverse, dalla Colombia alla Nuova Zelanda passando per Singapore e l’Australia con tappa italiana che tornerà a luglio nel Teatro Greco di Taormina. 
Tra gli eventi collaterali è stata presentata dall’assessore comunale allo Sport di Palermo una manifestazione velica, che si prefigge di inserirsi nell’ottica di un trend istituzionale volto all’incremento del patrimonio culturale e turistico dell’Isola, così come già da diversi anni accade per altre manifestazioni veliche di scena a Palermo.

 

di Alessandro Costanzo

Oltre ai Simple Minds che chiuderanno domenica 16 luglio il programma dell’happenig musicale una serie di “pesi massimi” della world music sono stati annunciati durante la conferenza stampa di sabato 18 presso l’area riservata alla Regione Siciliana della Bit di Milano ed a cui hanno preso parte una ventina di giornalisti fra cui 4 siciliani. Garantite le esibizioni di artisti di fama mondiale fra cui Jimmy Cliff (vero nome James Chambers) mito del reggae jamaicano. Il Womad in Sicily è promosso e supportato dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, della Fondazione Taormina Arte, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Taormina, e dell’Assessorato Regionale al Turismo. ''Il Womad – ha detto Alessandro Pagano (nella foto in alto a sinistra), assessore ai Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione della Regione Sicilia, - rappresenta l'ideale punto d'incontro tra culture diverse, lo strumento più efficace, proprio perché utilizza il linguaggio universale dei suoni, per consentire che l’identità dei popoli più diversi diventi patrimonio comune. E' questo il motivo – ha aggiunto - per cui per il secondo anno consecutivo, l'assessorato affianca il Womad, una manifestazione che riflette l'anima di una terra da sempre crocevia di culture che ne hanno determinato la storia e caratterizzato l'evoluzione sociale''. Il festival vedrà come protagonista anche l’Africa con i Tamburi del Burundi, percussionisti e ballerini che si esibiscono a ritmi di percussioni molto complesse che rievocano cerimonie millenarie. Sarà Cesaria Evora da Capo Verde, la regina indiscussa della “morna”, uno stile musicale che unisce le percussioni dell’Africa Occidentale al fado portoghese miscelandoli con musica brasiliana e canti di mari britannici. È’ previsto uno spazio per i chitarristi messicani Rodrigo y Gabriela, il loro set spazia da canzoni di radice tex-mex ad inediti cantautorali fino a cover di gruppi come Metallica e Led Zeppelin.
Annunciati tra l’altro prezzi contenuti per l’ingresso agli spettacoli del WOMAD 2006 che si terranno nel suggestivo scenario naturale del Teatro Greco di Taormina.

Nel contesto della promozione turistica della Sicilia presso lo stand dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana oltre alla conferenza stampa principale sono stati presentati, ieri, altri eventi di contorno tra cui la seconda edizione della traversata velica “Palermo-Montecarlo” ideata ed organizzata dall’Assessore allo sport del Comune di Palermo Stefano Santoro, che grazie al coinvolgimento del Circolo della Vela Sicilia può vantare la partecipazione nella prima edizione di sei imbarcazioni ed un testimonial-partecipante, Mauro Pelaschier, noto per il suo passato di Coppa America anche come commentatore televisivo. A dare il benvenuto il padrone di “Casa Sicilia alla Bit di Milano” Fabio Granata assessore regionale al Turismo che, insieme al dirigente generale Agostino Porretto, nel corso della conferenza stampa ha illustrato a giornalisti ed operatori del settore turistico le maggiore iniziative di promozione dell’Isola. La “Palermo-Montecarlo”, preannunciata da Santoro più consistente rispetto allo scorso anno, si prefigge di inserirsi nell’ottica di un trend istituzionale di incremento della naturale vocazione culturale e turistica dell’Isola, così come già da diversi anni accade per altre manifestazioni sportive di Palermo legate al mondo della Vela, iniziative ormai collaudate e costanti nei risultati di promozione e valorizzazione della città di Palermo e di diffusione dell’immagine genuina della Sicilia a livello internazionale.