Video News

21 aprile 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Vela:
39a Settimana Olimpica Francese - Hyères  21-27 aprile 2007
RECORD D'ISCRIZIONI PER LA PREOLIMPICA IN FRANCIA
FEDERVELA ED ITALIANI A CACCIA DI MEDAGLIE. ASSENTI SENSINI, GIORDANO E WIRZ NEL WINDSURF

21 - aprile. Sono 920 le barche iscritte, in rappresentanza di 58 nazioni per la preolimpica francese la cui prima prova prenderà il via domenica 22 aprile, mentre la conclusione è prevista per il 27 con le regate che assegneranno le medaglie delle undici classi olimpiche partecipanti. Ben rappresentata la Francia con 109 barche, segue la Gran Bretagna 62 e la Cina con 51. Nei windsurf da evidenziare l'assenza di Alessandra Sensini, Riccardo Giordano e Paco Wirz.

 

di Alessandro Costanzo Matta
 


22 aprile - Semaforo verde a Hyères per la preolimpica francese che vede il ritorno dei vincitori dello scorso anno, tutti pronti a difendere i titoli conquistati. Nonostante il numero davvero elevato di atleti in gara, la competizione si preannuncia di ottimo livello, con la presenza di oltre 30 campioni olimpici e tanti campioni europei e mondiali.

Scatterà dal 22 con la prima prova la preolimpica di Hyeres e tutti gli azzurri sono pronti a combattere in tutte le classi per questa regata dai numeri imponenti. Oltre 1000 regatanti provenienti da 58 paesi si sfideranno, dal 22 al 27 aprile, a bordo di oltre 900 imbarcazioni. Tra le 11 classi olimpiche manca all’appello solo la Star, mentre in aggiunta ci sono gli equipaggi della classe 2.4mR e quest’anno anche della Sonar. Tra gli oltre 150 atleti della RS:X  10 gli azzurri in gara di cui cinque siciliani, Riccardo Belli dell’Isca, Marco Casagrande, Armando Udine, Marco Baglione e Laura Linares.che con Flavia Tartaglini fra le donne difenderanno i colori dell'Italia.
C’è Camper Bouman “l’olandese volante” vincitore incontrastato della RS:X maschile nel 2006, mentre sul fronte femminile si ripresentano l’oro e l’argento di Atene, la francese Faustine Merret e la cinese Jian Yin. Fra gli azzurri non passa inosservata la mancata partecipazione di Alessandra Sensini, Riccardo Giordano (assente anche lo scorso anno per problemi fisici), Paco Wirz, Dario Baffetti, Emanuele Arciprete, Davide Beverino, mentre sono iscritti per gli uomini Marco Casagrande (Albaria Palermo), Andrea Beverino (aeronautica Militare), Riccardo Pontremoli (Yacht Club Italiano), Armando Udine (C.C.R. Lauria), Federico Esposito (L.N.I. Piombino, Fabian Heidegger (A.V.L. Caldano), Riccardo Belli dell’Isca (I.C..D. M. ), ed il piccolo Marco Baglione; per le donne, tra oltre 70 atlete, Laura Linares (Canottieri Marsala) e Flavia Tartaglini (S.V. Guardia di Finanza).
Affollata la classe Laser, dove il giovane australiano Tom Slingsby, vincitore nel 2005 e 2006 dovrà fare i conti con oltre 200 avversari e soprattutto con il suo connazionale Michael Blackburn, campione del mondo 2006 e con il britannico primatista mondiale Paul Goodison. Sono ben 10 gli equipaggi azzurri in questa classe.
Nell’acrobatica 49er i campioni del mondo in carica gli inglesi Draper-Hiscocks, i primatisti mondiali tedeschi Peckholt e l’oro spagnolo di Atene Martinez-Fernandez daranno non poco filo da torcere ai fratelli Sibello e al duo Angilella-Zucchetti.
Nei 470 uomini, invece, gli israeliani Kliger-Gal si troveranno a difendere il loro titolo per il secondo anno consecutivo. Tra gli 8 concorrenti azzurri spicca la coppia Zandonà-Trani reduce dall’argento conquistato ai primi di aprile nella preolimpica di Palma. Nei 470 donne 5 le coppie azzurre con in testa quella Conti-Micol. Nella Laser Radial tra gli oltre 100 equipaggi 4 sono italiani, mentre se ne contano 5 nella Finn. Sempre per l’Italia nei Tornado ci sono le coppie Sorrentino-Colombo e Marcolini-Bianchi, nella Yngling quella Calligaris-Scognamillo e nella Sonar Marco Collinetti.

Sito web Classifiche: 39ma Semaine Olympique Francaise


Photo Gallery
Tutti i Video
Résumé - Successful first day - Report del primo giorno
Flash - Le retour de Faustine Merret, championne olympique - Intervista a Fausine Merret

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998