8 gennaio 2007

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Windsurf: New Year’s Race 2007 - Cadice Spagnia
Sito: http://www.fav.es/nyr/en/index.html

FRANCESI PIGLIATUTTO A CADICE
ASSENTI GLI ITALIANI NELLE TRE CLASSI RS:X
Poco vento a Cadice per la New Year’s Race, con un folto gruppo di atleti di cui circa ottanta con tavole RS:X (41 uomini, 17 donne e 19 Youth per la prima regata annuale di windsurf riservata anche ai Campionati Europei della classe Techno 293. Nella RS:X, dopo 4 prove, si sono imposti la francese Faustine Merret, il connazionale Etienne Saiz tra gli uomini e lo spagnolo Mayans Escandell tra i giovani con le vele 8.5. Due sole prove concluse per i Techno 293, con il siciliano Davide La Vela e la toscana Caterina Farchione al quinto e sesto posto rispettivamente nelle categorie under 17 e under 15. Nessun atleta italiano in gara nelle classi RSX, unico presente Il partenopeo Alessandro Giannini, fuori gara per mancata consegna della tavola a vela da parte della compagnia aerea Iberia.

Il vento ha fatto i capricci a Cadice in occasione della terza edizione della New Year’s Race, l’evento riservato alle classi Techno 293 e RS:X di tavole a vela che ha aperto la stagione 2007. Poche, infatti, le prove disputate dai 165 atleti in gara. In particolare, sono stati penalizzati i Campionati Europei della classe Techno 293, i primi di questa classe di tavole a vela che, a causa del vento inesistente negli ultimi giorni di regata, si sono conclusi dopo la disputa di appena due prove. È andata meglio agli atleti RS:X, chiamati quest’anno a fare sul serio in vista dei Giochi di Pechino 2008, che hanno avuto l’opportunità di svolgere 4 prove. Era nutrita la schiera di campioni RS:X che proprio a Cadice si sono dati appuntamento per rinnovare la sfida con l’avvento del nuovo anno. Quasi 80 i partecipanti nelle categorie maschile, femminile e youth. Tra le 17 donne, erano presenti due delle big a livello mondiale, l’olimpionica francese Faustine Merret, bronzo mondiale in carica, e la campionessa mondiale Mistral 2005, la spagnola Blanca Manchon. Al termine delle quattro prove l’ha spuntata piuttosto nettamente la transalpina, che ha vinto con un punto di vantaggio sulla connazionale Carline Picon. Terza l’iberica Manchon, a 7 punti dalla vincitrice della prima regata stagionale. Dominio francese anche in campo maschile, dove Etienne Saiz si è imposto proprio davanti al connazionale Antoine Cordonnier e allo spagnole Josè Luis Piniana. Quarto l’austriaco Thomas Kargl, che era partito alla grande nelle prime prove, per poi cedere il passo il secondo giorno di regate. Erano tanti i giovani in gara con le vele 8.5 nella categoria Youth. Un’ottima occasione per dimostrare di essere sulla strada giusta per adattarsi alla nuova tavola olimpica. Si sono rivisti in gara alcuni dei protagonisti dei mondiali giovanili ISAF di Weymouth 2006 e della rassegna giovanile dello scorso mese di agosto a Marsala. Doveva esserci anche il napoletano Alessandro Giannini, ma la mancata consegna della tavola a vela da parte della compagnia aerea Iberia gli ha impedito di prendere il via dell’evento spagnolo. Tre ragazzi hanno dimostrato di avere una marcia in più rispetto al resto del gruppo. Sono stati lo spagnolo Jose Mayans Escandell, che è arrivato a pari punti con il francese Kevin Festocq e ha vinto la regata per le due vittorie parziali a una. Terzo è giunto l’inglese Richard Hamilton, altro vincitore di una prova, che ha dovuto cedere per un punto alla coppia di testa.
Dalla regata di Cadice sono emersi i nomi dei primi campioni continentali della classe Techno 293. Successo transalpino tra gli under 17, con Marc Noesmoen a far festa davanti allo spagnolo Cardona e al britannico Sam Latham. Quinto posto per il marsalese Davide La Vela, campione del mondo in carica nella categoria under 15, che ha vinto la prima prova ma è stato penalizzato dal dodicesimo posto ottenuto nella seconda frazione. Ventiduesima, su 54 iscritti, l’altra azzurra in gara, Marzia Marinai. Nella categoria under 15 l’Italia raccoglie il sesto posto di Caterina Farchione e il nono di Andrea Bellissimo, in un campionato dove a sorridere sono i padroni di casa Alex Figueiras Perez e Adrian Jimenez Tur. Medaglia di bronzo per il polacco Tarnowski.
 

La tavola del napoletano Alessandro Giannini distrutta dal viaggio aereo

 

Fabrizio Dalle Nogare
 

RISULTATI Completi -  http://www.fav.es/nyr/en/results.html

RS:X DONNE (17)
1º Faustine Merret (Francia)
2º Charline Picon (Francia)
3º Blanca Manchón (Andaluza)

RS:X UOMINI (41)
1º Etienne Saiz (Francia)
2º Antoine Cordinnier (Francia)
3º José Luis Piniana (Gran Bretaña)


RS:X GIOVANILE (19)
1º José Mayans (Balear)
2º Kevin Festocq (Francia)
3º Richard Hamilton (Gran Bretaña)

TECHNO 293 UNDER-15
1º Alex Figueiras (Balear)
2º Adrian Jimenez (Balear)
3º Pawel Tamowski (Polonia)
Gli Italiani In gara:
6.Caterina Farchione, 9.Andrea Bellissimo, 15.Daniele Benedetti, 17.Veronica Fanciulli.


TECHNO 293 SUB-17
1º Marc Noesmoen (Francia)
2º Carlos Cardona (Balear)
3º Sam Latham (Gran Bretaña)
Gli Italiani In gara:
5.Davide La Vela, 22.Marinai Marzia.


TECHNO OPEN (9)
1º Alvaro Jiménez-Castellano (Andaluz)
2º Adrien Fournier (Francia)
3º Alvaro del Barco (Andaluz)

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998