Video News

13 maggio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

 


Vela

I CATAMARANI CLASSE A IN REGATA A MONDELLO
A GAETANO PENNINO IL SUCCESSO DI TAPPA

Ritornano a Mondello per la 22ma edizione del World Festival on the Beach i catamarani Classe A, per eccellenza le barche dei fanatici della regata, più veloci dello stesso vento che le spinge. Già tra i protagonisti della manifestazione, nel 1999, con il Campionato del Mondo, i velocissimi 18 piedi hanno cominciato a dare spettacolo fin da oggi, scendendo in acqua per disputare la 3^ regata zonale del Campionato Siciliano.
Ma l’evento clou sarà una regata “open", la 2° prova del Circuito Nazionale valida per la classificazione agli Europei 2007, in programma nelle ultime due giornate del Festival, sabato 19 e domenica 20 maggio.

 

I classe A al via nel golfo di Mondello Un passaggio di boa in regata


 

di Fabrizio Dalle Nogare

 

Prove generali di regata a Mondello, a pochi giorni dall’inizio del World Festival on the Beach 2007. Si è svolta oggi nel golfo della borgata palermitana la terza tappa del circuito siciliano riservato ai catamarani classe A, le velocissime imbarcazioni che saranno protagoniste al Festival con una regata di qualificazione per i Campionati Europei. Sono state 4 le prove portate a termine oggi dai 9 concorrenti in gara nel golfo di Mondello, attraversato da un vento leggero che ha comunque consentito il regolare svolgimento delle prove. Ad aggiudicarsi la regata è stato Gaetano Pennino, appartenente al circolo Fidestime di Palermo ed ex atleta Albaria, l’unico velista palermitano in gara, vincitore in passato di diversi Mondiali "Hobie Cat Grazie a due vittorie e a due secondi posti parziali, Pennino ha avuto la meglio per tre lunghezze sui siracusani Luigi Blancato e Pierluigi Biffo. Fuori dal podio il ragusano Daniele Cicciarella. “La solita bella regata mondelliana, con tipici bordi a terra e vento leggero – ha detto Pennino subito dopo l’arrivo -. Queste barche però sviluppano al meglio la velocità anche con pochi nodi, come è accaduto oggi. Insomma, uno zonale degno del prologo del World Festival on the Beach”.
ll vincitore Gaetano Pennino del Circolo Fidestime di Palermo
Gli atleti hanno avuto la possibilità di testare il campo di regata in vista della più impegnativa regata in programma nel prossimo weekend. L’evento clou sarà infatti una regata “open” nazionale, la 2° prova del Circuito Italiano valida per la qualificazione agli Europei 2007, in programma nelle ultime due giornate del World Festival on the Beach, sabato 19 e domenica 20 maggio. Circa 30 imbarcazioni si sfideranno, partendo dal golfo di Mondello, su un campo di regata con percorso a triangolo in un massimo di tre prove giornaliere. A fare da prologo alla regata del weekend la partecipazione dei Classe A, venerdì 18 maggio, alla long distance Mondello-Isola delle Femmine. Saranno presenti tutti gli italiani più forti, tra cui i siciliani Gaetano Pennino, Luigi Blancato, Daniele Cicciarella, Tonino Agosta, Filippo Bottini, nonché il presidente della classe Cat-A nazionale Marco Gaeti e il plurititolato Manuel Vaccari, 1° della ranking nazionale 2006 e 8° ai Mondiali 2006.


 


22° World Festival On The Beach

www.classeaitalia.com/



  

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998