Video News

8 giugno 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

 


 

Vela: Catamarani Classe A
AL VIA IN SPAGNA IL CAMPIONATO EUROPEO 2007
Saranno Roberto “Gegé” Casadei, Manuel Vaccari, Paolo Penco, Eugenio Calabria, Alberto Farnesi, Rosario Cangemi, Fernando Zara e Andrea Ballerini gli otto equipaggi che, per una settimana, dal 9 al 16 giugno, a Los Alcázares (Murcia), in Spagna, lungo la ventosa costa del Mar Menor, difenderanno i colori dell’Italia agli Europei 2007 della Classe A. Quella dei leggeri e sofisticati catamarani monoposto in carbonio, velocissimi, più dello stesso vento che li spinge e che, recentemente, a maggio, hanno dato spettacolo anche nelle acque di Mondello, in occasione del 22° World Festival on the Beach, con la disputa della 2^ prova del Circuito Nazionale, vinta dal romagnolo Roberto Casadei.

 


Uno spettacolare passaggio di boa di Manuel Vaccari all'Addaura, a Mondello, in una delle regate disputate in occasione del 22° World Festival on the Beach


di Alessandro Costanzo Matta


Parte il 9 giugno a Los Alcázares (Murcia), sulla costa sud orientale spagnola, l’Europeo 2007 dei velocissimi catamarani Classe A. Molto alto il livello tecnico di questa competizione internazionale “open”, che sarà ospitata dal “Los Alcázares Nautical Club”, e per la quale è prevista la partecipazione di quasi 100 imbarcazioni. Infatti, la regata, preludio al prossimo campionato del Mondo, non vedrà in gara solo equipaggi europei, ma provenienti da tutto il mondo, compresi Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda con in testa l’attuale campione del Mondo, l’australiano Glenn Ashby. Che negli ultimi anni, dominatore indiscusso, ha letteralmente monopolizzato quella che, pur non avendo il sigillo olimpico, è considerata la “classe reale” della vela. Nove le prove in programma a partire dal giorno 11, mentre le prime due giornate saranno riservate a registrazione e procedure di stazza. Si gareggerà su percorso a triangolo, con un lato molto alto, in sostanza un bastone con un piccolo disimpegno, per evitare il sovraffollamento delle barche nei passaggi di boa.
Nelle ventose acque del Mar Menor, caratterizzato da grosse termiche, scenderanno anche gli italiani, pronti a dare battaglia con 8 equipaggi. A cominciare dal romagnolo Roberto “Gegé” Casadei del C.V. Cesenatico e dal pluricampione valsesiano, di origini spagnole, Manuel Vaccari del C.V. Orta, rispettivamente primo e secondo nella recente 2^ prova del Circuito Nazionale, disputatasi a Mondello, il 19 e 20 maggio, in occasione del 22° World Festival on the Beach e valida per la qualificazione proprio agli Europei di Spagna. Per completare poi lo schieramento con Paolo Penco, Eugenio Calabria, Alberto Farnesi, Rosario Cangemi, Fernando Zara e Andrea Ballerini.
Gli iberici dal canto loro in questi ultimi anni hanno fatto grandi passi avanti, e possono contare, oggi, su oltre 50 barche da presentare in regata. Per questo trofeo hanno pensato di coinvolgere i cinque più forti velisti della regione, incluso Mariano Martinez, recentemente incoronato Campione del Mondo Grand Master e i cinque migliori velisti a livello nazionale, tra cui il più noto, Manuel Calavia, campione spagnolo in carica e terzo della ranking mondiale.

 

Sito della regata

Sito Classe A Italia


 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998