Video News

 5 giugno 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 




 

Windsurf: Campionato Italiano Formula Windsurfing
ANDREA CUCCHI CONQUISTA IL SUO SESTO TITOLO NAZIONALE   
Da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno il Circolo Surf Torbole ha ospitato, sul lago di Garda, l’edizione 2007 del Campionato Nazionale Formula Windsurfing. Partecipanti 82, italiani presenti 46, nazioni rappresentate 12, per una manifestazione che rientrava anche nel circuito mitteleuropeo Super-Cup, con la presenza in acqua di austriaci, tedeschi, sloveni, croati, cechi, slovacchi e ungheresi. Ma, dopo 8 prove, a salire sul gradino più alto del podio è toccato per la sesta volta all’irriducibile milanese Andrea Cucchi. Il laziale Davide Beverino si è dovuto accontentare dell’argento, mentre il bronzo è andato al trentino Alberto Menegatti. A Marco Begalli e Giovanni Franchini i titoli Master e Grandmaster. Tra gli stranieri, primo al sesto posto, il finlandese Jani Paju. Campione nazionale juniores il toscano Malte Reusher, giunto 17°.

di Fabrizio Dalle Nogare

 

E’durato solo lo spazio di un mattino il sogno di Davide Beverino di detronizzare Andrea Cucchi e potersi fregiare del titolo nazionale Formula Windsurfing che dal 2001 (con eccezione del 2006 sabbatico in cui Andrea non ha preso parte a competizioni FW) è saldamente nelle mani del campione milanese.

Se, dopo la prima giornata di regate e la forzata pausa causata dal maltempo che ha flagellato il venerdì, la situazione era contraddistinta dalla massima incertezza, il prosieguo della competizione non ha avuto storia e Cucchi ha ripreso lo scettro mettendo nel forziere il suo sesto titolo nazionale, a dimostrazione di eccellenti qualità tecniche e agonistiche proprie di un grande atleta.

Sabato 2 giugno il meteo non era sicuramente propizio, persistendo la perturbazione che insisteva su tutta l’Italia settentrionale, ma si è ugualmente riusciti a strappare una prova valida. Cucchi tagliava per primo il traguardo, con Begalli secondo, Menegatti terzo, Beverino quarto e Fauster quinto. Un quintetto che ha letteralmente fatto il

Andrea Cucchi, Campione Italiano e Super Cup 2007

 

vuoto dietro di sé e che ha combattuto sino in fondo per occupare i tre gradini del podio. Al sesto posto il croato Biljman che regolava l’austriaco Poltenstein, Franchini, l’ungherese Glofak e Bolla.

Il sole è tornato a far capolino nell’ultima giornata di regate, domenica 3 giugno, dove la variabilità climatica ha consentito di portare a casa altre tre prove, garantendo contestualmente il secondo scarto. Per il successo finale, nessun dubbio. Cucchi ingranava una marcia superiore e si aggiudicava tutti e tre i parziali, concludendo la competizione, dopo la squalifica nella prova di debutto, con un ruolino di marcia davvero invidiabile, sei primi e un secondo posto (scartato!). Begalli era nuovamente alle sue spalle nella sesta prova, Menegatti terzo, Fauster quarto, il polacco Pikul quinto, Marchegger sesto, il finlandese Paju settimo, l’austriaco Poltenstein ottavo e Beverino soltanto nono. Fauster tagliava il traguardo in seconda posizione nella settima prova, seguito a ruota da Beverino, che a sua volta precedeva Menegatti, Paju, Pikul, Biljman e Begalli. L’ultima posizione d’onore della competizione era appannaggio del polacco Pikul, che metteva alle spalle Beverino, Paju, Fauster, il ceco Toth, lo juniores tedesco Kordel e Covre.

Per Cucchi dunque una parata trionfale, a dimostrazione che i suoi inseguitori sono ancora distanti dal poter impensierire il suo dominio. Beverino e Menegatti hanno conseguito buone prestazioni, conquistando l’argento e il bronzo. Eccellente la performance di Thomas Fauster, giunto quarto a soli due punti dal gradino più basso del podio, mentre Begalli ha testimoniato per l’ennesima volta di non avere rivale alcuno nella categoria master. Primo degli stranieri, in sesta posizione, il finlandese Paju, sempre più degno erede del grande Rauhansuu, seguito da Poltenstein, che si è laureato campione austriaco. In ottava posizione Franchini, vincitore della categoria grandmaster, e, a completare i top ten, il ceco Toth e il polacco Pikul. Dopo il croato Biljman, troviamo al dodicesimo posto Mauro Covre, primattore della categoria pesi leggeri. Migliore tra gli juniores  e secondo tra i pesi leggeri, il tedesco Kordel, quattrodicesimo, mentre Malte Reuscher, diciassettesimo assoluto, è il campione nazionale juniores. A completare il podio, sia dei leggeri che degli juniores, il polacco Pietrasik.


Sito della regata

Classifica

 

 
 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998