Video News

 10 dicembre 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 


Vela: Imperia Winter Regatta - 3°Isaf
CONCLUSA LA 18^ EDIZIONE CON LE PROVE PER LE CLASSI 420 E 470 MASCHILI E FEMMINILI
GIA' DECISE LE DATE PER L’EDIZIONE 2008

Tantissimi gli italiani sui podi. Per la classe 420 femminili, dominano Suria Palop e Basterra Moyua, spagnole. Seconde, Giulia Barbera e Giulia Bocca, gardesane, terze le albenghesi Giuditta Di Laghi e Elena Gandolfo. Fra gli uomini, Stavrou Michalis e Orfanos Ioanni, Saxton Ben e De Boltz David e Petrogonas Marios e Kounas Faidon. La classe 470 M vede primi Lindgrene Jordan e Helander Niko, seguiti dai triestini Cherin Stefano e Noè Emanuele. Terzi, Capodanno Alfredo e Giordano Gugliemo, napoletani. Femminile, Ilienko Vlada e Gapanovich Natalia, Staccioli Paola e Brighenti Caterina, romane, e Wolf Juliane e Hanitzsch Beate. Tutta italiana l’Equipe: Riccardo Lajolo e Raffaele Berio primi, Daniele Ricci e Marco Fantozzi secondi, Stefano Carini e Gabriele Giannotti terzi.


Domenica 9 dicembre si è definitivamente conclusa, con le premiazioni, l’Imperia Winter Regatta.
Le ultime gare si sono svolte nella giornata di sabato e hanno interessato esclusivamente le classi 420 e 470, in uno spettacolo d’alto livello aiutato anche dalle condizioni meteo che schiarivano in cielo in mattinata e portavano un vento di grecale di 8/9 nodi.
Le due classi sono scese in mare in due campi differenti, dopo un breve ritardo tecnico.
Prima, la classe 420 femminile. In testa, come nei giorni passati, le spagnole Suria Palop e Basterra Moyua che, dimostrando grande abilità, hanno aumentato il vantaggio dalle loro inseguitrici, complice, forse, il vento che, cambiata la direzione – ora verso levante – aumentava d’intensità sino a raggiungere gli 11 nodi. Hanno vinto una manche anche le tedesche Lutz e Beucke che, tuttavia, non hanno raggiunto gli standard dimostrati in altre regate.
La classifica finale, dopo cinque gare, vede le spagnole primeggiare sulle 48 coppie di atlete. Al secondo posto, le gardesane Giulia Barbera e Giulia Bocca e al terzo le albenghesi Giuditta Di Laghi ed Elena Gandolfo.

Soltanto tre prove complessive per la parte maschile della 420, una competizione quasi tutta greca: primi Stavrou Michalis e Orfanos Ioannis – una vittoria schiacciante -, secondi i britannici Saxton Ben e De Boltz David, terzo un altro equipaggio ellenico, ovvero Petrogonas Marios e Kounas Faidon. Rammarico per un altro team greco, Tsokaras Vasilis e Mogadam Alexandros, che a causa di una squalifica dovuta a partenza anticipata sono scivolati al 15° posto, un risultato comunque buono considerando che i partecipanti di questa classe erano ben 76, sicuramente la classe più numerosa.

Le manche per la classe 470 sono state più numerose – sei -, il che ha portato alla possibilità di stilare una classifica con scarto del peggior risultato.
Il team finlandese Lindgren Jordan e Helander Niko si è guadagnato il primo posto, lasciando all’Italia il resto del podio: argento per i triestini Cherin Stefano e Noè Emanuele, bronzo per i napoletani Capodanno Alfredo e Giordano Guglielmo. Molti altri duetti italiani hanno guadagnato ottime posizioni, vicine al podio, scalando la classifica di 29 concorrenti.
Per quanto riguarda le competizioni al femminile, doverosi sono i complimenti del team russo Ilienko Vlada e Gapanovich Natalia, che hanno vi
nto cinque gare su sei – sebbene avessero potuto primeggiare anche nella sesta: peccato per una squalifica dovuta a partenza anticipata. Seconde Staccioli Paola e Brighenti Caterina, romane e terze Wolf Juliane e Hanitzsch Beate, tedesche che sino all’ultimo giorno erano in cima alla classifica.

Tutto tricolore il podio per l’Internation Meeting Equipe, con ben sette prove disputate. Primo l’equipaggio imperioso di Riccardo Lajolo e Raffaele Berio, seguiti dai romani Daniele Ricci e Marco Fantozzi. Terzi, i triestini Stefano Carini e Gabriele Giannotti.
Buoni sono, quindi, i commenti che hanno salutato la 18esima edizione dell’Imperia Winter Regatta. Molti i team italiani qualificati, interessanti i risultati degli altri. È stata molto gradita anche la numerosa partecipazione internazionale.
Visto il successo dell’evento, sono già state decise le date per la 19esima edizione dell’IWR: dal 29 novembre all’8 dicembre 2008.


 

Sito della regata

Risultati

 


Pietro Calafiore

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998