Video News

 6 dicembre 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Vela: Imperia Winter Regatta - 3° Isaf
JUCZAS BERNOTAS E EMMANUEL TAINE I PRIMI VINCITORI
Cattive le condizioni meteo, che hanno permesso di disputare solo 4 prove nelle tavole a vela RS:Xcon soli 5 atleti in gara. Sul gradino più alto del podio  il lituano Bernotas. A seguire Johan Ekstedt e Marco Gallo. Quarto  Michele Cicerone, quinto  Massimo  Meldolesi. Tempo più clemente per i concorrenti della classe Laser che hanno potuto disputare 5 regate in cui tutti e tredici gli atleti partecipanti si sono dati battaglia. Primo il francese Taine a pari merito con l'italiano Giacomo Bottoli. Da adesso e fino a sabato sarà la volta delle classi in doppio 470 e 420, con circa 200 equipaggi pronti a gareggiare. Nutrito il parterre degli italiani in gara.


Una delle regate della classe Laser della IWR 2006



Si è conclusa oggi la prima fase dell’Imperia Winter Regatta con la disputa delle regate delle classi RS:X e Laser.
Per quanto riguarda la prima classe, il vincitore è il lituano Juczas Bernotas che ha guadagnato la vittoria in tutte e quattro le prove disputate. Sul podio, a seguire, l’austriaco Kfir Duldner e lo svedese Johan Ekstedt, con buoni risultati parziali. A distanza, Michele Cicerone, del Circolo surf Torbole, e Massimo Meldolesi, dello Yacht Club di Ancona.
C’è da dire, tuttavia, che le condizioni meteorologiche non sono state delle migliori: una zona d’alta pressione sul Tirreno, infatti, ha impedito al vento di mantenersi costante. Per questa ragione, molte gare sono state posticipate, altre annullate.
Non ha subito pesanti disagi, a parte un ritardo, la competizione della classe Laser che ha potuto disputare, a differenza di quella delle tavole a vela RS:X, anche la quinta prova, con una buona brezza di ponente di 6/7 nodi. Ha vinto il francese Emmanuel Taine con due manche, a pari punti con il portacolori della Marina Militare Giacomo Bottoli, che se n'è aggiudicata una soltanto. Terzo il salernitano Marco Gallo, avvantaggiato dalla squalifica per partenza anticipata dello svizzero Bulley. Il resto della classifica - che conta tredici membri - è occupato prevalentemente da atleti nostrani: ottime le prove di Crivelli Visconti Uberto, sesto, e di Bortoletto Pietro, settimo.
Già ad Oneglia quasi 200 equipaggi sono pronti per gareggiare nelle altre classi, le cui competizioni avranno luogo da venerdì 7 a sabato 9 dicembre, giornata conclusiva dell’IWR.
Sono previsti due differenti campi di regata per le imbarcazioni di queste classi in doppio – ad est e ad ovest -, da cui gli equipaggi di 470 avranno un'unica partenza, mentre quelli del 420 partenze separate per gli uomini e le donne.
Diverse le nazioni rappresentate: Austria, Croazia, Finlandia – i cui team si trovano ad Imperia già da diversi giorni per allenarsi -, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia con 10 equipaggi, Monaco, Russia Slovenia, Spagna con tre equipaggi femminili.
Moltissimi gli italiani provenienti da tutta la penisola: Ancona, Bari, Cagliari, Crotone, Grado, La Spezia, Napoli, Ravenna, Rimini, Roma, Trieste, Sanbenedetto, Trevignano Romano, Vasto, dai laghi di Como (Como, Bellano), di Garda (Gargnano, Riva, Toscolano Maderno e d'Iseo.
I velisti liguri rappresenteranno le città di Albenga, Diano Marina, Loano, Genova, Sanremo, Ventimiglia.


Sito della regata


Pietro Calafiore

 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998