Video News

31 gennaio 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Mondello

CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA DI MONDELLO

 

Dal Sito del Comune di Palermo: Bando di Concorso

 

E' notizia di questi giorni che il Comune ha indetto un concorso di idee per avviare progetti di riqualificazione della borgata di Mondello. Si cercano, insomma, proposte valide per ridare slancio ad una borgata dalle grandi potenzialità per niente sfruttate fino in fondo. Architetti, ingegneri e studenti di ingegneria sono chiamati ad elaborare un piano per ripensare Mondello, e possiamo aggiungere che vi sono pochi dubbi sull'utilità di iniziative che possano portare ad una riqualificazione della borgata. Troppo poco è stato fatto, negli anni, per migliorare l'immagine e la vivibilità di una località che ha molto da offrire, anche al di fuori della stagione estiva, quando il richiamo del mare e delle belle giornate basta da solo a fare convenire migliaia di turisti e di visitatori.

Lo studio preliminare dal quale scaturisce questo concorso ha individuato alcuni punti-chiave, ritenuti di grande importanza per il miglioramento delle condizioni della borgata. Dovranno essere predisposti interventi per la creazione di isole pedonali lungo l'area del lungomare ed all'altezza di piazza Mondello; si dovrà porre rimedio al problema del traffico che, soprattutto durante i mesi estivi, ma anche nei giorni festivi degli altri periodi dell'anno, attanaglia le strade che circondano la piazza principale. A questo proposito, lo studio preliminare ha insistito sulla possibile creazione di un by-pass stradale, una strada alternativa o addirittura un tunnel, che snellisca la situazione viaria del centro della borgata. Infine, sempre attraverso lo studio preliminare, si è ipotizzata la costruzione di un parco urbano nell'area oggi poco sfruttata nei pressi di viale Galatea. Si attendono ora proposte concrete e fattibili perchè queste opere non si fermino soltanto alla fase preliminare, ma al contrario possano portare ad adottare provvedimenti che sono assolutamente necessari se non si vuole continuare a trascurare un'autentica gemma paesaggistica. Le istituzioni, troppo spesso sorde ai richiami degli abitanti di Mondello, ma anche soltanto di quelle persone che hanno a cuore le sorti della borgata palermitana, hanno il dovere di fare qualcosa per dare a Mondello una dignità ed un'immagine che siano all'altezza di un luogo così affascinante. 

 

 

 

Dal Giornale di Sicilia del 30 gennaio 2007

 

Bandito dall'assessorato all'Urbanistica con l'Università. Le domande entro il 30 marzo

UN CONCORSO DI IDEE PER RILANCIARE MONDELLO

 

Per riqualificare, abbellire e ridare appeal a Mondello il Comune si rivolge all'universo delle professioni per un contributo di idee. E' l'obiettivo di un concorso internazionale bandito dall'assessorato comunale all'Urbanistica in collaborazione col dipartimento di "Storia e progetto dell'architettura dell'università. Nei prossimi giorni l'avviso sarà pubblicato sulle gazzette ufficiali. Il termine per presentare le istanze di partecipazione scadrà il 30 marzo alle 12 (consultare il sito del Comune).

Il concorso di idee rappresenta il primo passo verso la stesura del piano particolareggiato necessario per rivisitare la borgata marinara sotto il profilo urbanistico. L'area individuata è quella tra via Mattei, il lungomare, Mondello-paese e punta Celesi (la zona dei club nautici).

Il concorso permetterà all'amministrazione comunale di acquisire spunti progettuali su alcuni temi centrali come la razionalizzazione del sistema viario di accesso, il potenziamento dei servizi e la valorizzazione del contesto ambientale. Poi, partendo dalle linee giuda fissate nello studio dell'Università e dalle singole ipotesi progettuali formulate dai partecipanti al concorso, gli uffici comunali provvederanno a predisporre il piano particolareggiato vero e proprio, nel quale sarà definito in dettagli il nuovo assetto urbanistico. "Fin dal primo giorni di governo - sottolinea il sindaco Diego Cammarata - abbiamo dedicato grande attenzione a Mondello. Adesso - prosegue il sindaco - apriamo una nuova fase nella quale poter ripensare Mondello in chiave complessiva".

"Questo provvedimento - aggiunge Mario Milone, assessore all'Urbanistica - è un'ulteriore testimonianza di quanto sia importante il rapporto di collaborazione creato in questi anni con i dipartimenti dell'Università".

Architetti, ingegneri e studenti dei corsi di laurea in ingegneria civile dovranno confrontarsi su alcuni punti individuati dallo studio preliminare: la pedonalizzazione del lungomare e della piazza; la creazione di nuovi parcheggi. Le idee progettuali, inoltre, dovranno includere una revisione estetica dei prospetti degli edifici e della cartellonistica pubblicitaria e una riconfigurazione degli spazi sul molo.

Gi. Ma. 
 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998