VideoNews

2 agosto 2007


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

Windsurf: Sopot – Campionato Mondiale 2007 RS:X Youth
PIERRE LE COQ A CACCIA DELLA LEADERSHIP SFIDA RICHARD HAMILTON NELLA YOUTH MASCHILE
TRA GLI ITALIANI BENE MANFREDI MISURACA NELLA SILVER FLEET

 

di Alessandro Costanzo

Il francese Pierre Le Coq (primo giochi giovanili ISAF 2007) in strambata prima di tagliare la linea di arrivo della prima provaQuarta giornata di regate nelle acque del Baltico. Dopo un giorno di riposo è ripreso il Mondiale polacco di Sopot con altre due regate, per un totale di otto prove disputate. È nella categoria Youth maschile che la competizione è risultata più accesa. Nella flotta Gold, il francese Le Coq (nella foto accanto), infatti, sembra intenzionato a interrompere il monologo del britannico Hamilton, attuale leader provvisorio. Il vincitore dei giochi Isaf 2007, con un 4° posto nella 7^ prova e un 1° nell’ottava, ha scalzato il tedesco Freimueller, adesso 3°, e si è portato a ridosso di Hamilton, con soli tre punti di distacco. Nella Youth femminile si afferma la supremazia delle tedesche con Moana Delle che, dopo le due vittorie di oggi, resta al comando davanti alla connazionale Regina Stadler, che precede di nove lunghezze la polacca Maja Dziarnowska.Si trovano, invece, nel gruppo Silver, Manfredi Misuraca, Marcantonio Baglione e Sebastian Costa. Dopo l’exploit di Baglione, che nel terzo giorno di regate aveva recuperato ben 12 posizioni, oggi, ad esprimersi al meglio è stato Misuraca che ha guadagnato cinque lunghezze, passando dal 50° al 45° posto, grazie ad una brillantissima 2^ prova che lo ha visto in testa per quasi tutta la regata, cedendo all'ultimo dietro all'inglese Alistair Masters.  Baglione squalificato per partenza anticipata nella 7^ prova è sceso al 46° posto. L'atleta più giovane della kermesse, Sebastian Costa, resta 65°. Nell’Internazionale Under 21, regata parallela al Mondiale, nella categoria maschile fermo in 13^ posizione il napoletano Alessandro Giannini.
 

 In alto a dx l'australiana Alisha Kawalla, protagonista della prima giornata di regate, a sx in strambata il francese Pierre Le Coq (primo ai giochi giovanili ISAF 2007). Sotto Manfredi Misuraca (ITA 50) si prepara al passaggio della boa di bolina.


Finestra meteo estiva a Sopot, nella giornata di mercoledì 1 agosto, per il consueto break delle regate. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, per gran parte dei concorrenti è stata l’occasione per una vera e propria pausa turistica tra le vie di Gdansk, Sopot e Gdynia. Oggi, soltanto all’inizio un po’ di pioggia, poi sulla baia di Gdansk è uscito nuovamente il sole invogliando, numerosi, gli spettatori che hanno assistito alle regate.
Sempre più incandescente il duello al vertice della categoria Youth maschile, divisa in due flotte, Gold e Silver, visto l’alto numero di atleti in gara. Nella Gold, il campione d’oltralpe Pierre Le Coq, vincitore dei giochi giovanili Isaf 2007, continua la sua scalata alla vetta della classifica, conquistando la seconda piazza provvisoria. Oggi con un 4° e un 1° posto ha fatto meglio del tedesco Christian Freimueller, sceso al terzo posto, portandosi a tre punti dal britannico Richard Hamilton, che è alla guida del campionato fin dal primo giorno.
Nella Youth femminile si afferma la supremazia delle tedesche con Moana Delle che, dopo le due vittorie di oggi, resta al comando davanti alla connazionale Regina Stadler, che precede di nove lunghezze la polacca Maja Dziarnowska.
I palermitani Sebastian Costa, Manfredi Misuraca e Marcantonio Baglione, continuano il loro allenamento difendendo i colori dell’Italia nel gruppo Silver. La falsa partenza nella 7^ prova di oggi ha penalizzato Baglione (Club Albaria), che scende dal 38° al 46° posto. Buona la performance di Misuraca (Circolo Lauria) che rimonta 5 posizioni ed è 45°. Sempre 65° il giovanissimo Costa (Club Albaria), che questa volta riesce a concludere le due prove previste entro il tempo limite.
Dopo le due prove disputate, invece, nella regata RS:X Internazionale abbinata al Mondiale, negli Under 21 maschili il partenopeo Alessandro Giannini (Club Albaria) rimane 13°. Resta invariata la triade di testa con il polacco Lukasz Grodzicki, ancora una volta a farla da padrone con un 2° e un 1°. Niente di nuovo anche tra le donne della Under 21, con la polacca Malgorzata Bialecka, vincitrice delle due prove della giornata, dominatrice incontrastata sulle altre cinque atlete in gara.

Sito della regata

Risultati

 

Galleria FOTO



 

   Archivi  - 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998