Video News

 9 novembre 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Vela: Palermo - Campionato Autunnale di altura
PROTAGONISTI ATHANOR E ALVAROSKY
8 Novembre - Il campionato autunnale di altura (organizzato dal Centro Universitario Sportivo) svoltosi a Palermo l'8 novembre, ha visto come protagonista il comet 41s di Massimo Russo ed il Grand Soleil 41R di Francesco Siculiana.
La seconda prova ripartirà giorno 15 novembre nel golfo di Palermo.
 


E’ Atahanor, il Comet 41S di Massimo Russo, il principale protagonista del Campionato Autunnale di Altura organizzato dal Centro Universitario Sportivo nel Golfo di Palermo. Il Campionato è rigorosamente ad inviti e coinvolge 10 barche dai rendimenti simili, in modo da concentrare gli equipaggi migliori e ricreare un clima da monotipia.
Alle 12,30 si parte puntuali con una leggera brezza di Nord Est. Su Athanor Massimo Russo è supportato dagli uomini del loft North Sails di Palermo di Gabriele Bruni e Giuseppe Leonardi ed ha come principale antagonista Francesco Siculiana su Alvarosky, Grand Soleil 41R. La lotta è serrata su ogni salto di vento, ad ogni virata, sui passaggi alle boe. Minimo il distacco al traguardo, solo 5 secondi in compensato.
La seconda prova riparte alle 15 quando il vento tende a scemare. Athanor e Alvarosky scelgono parti diverse del percorso. Siculiana si ritrova un terzo incomodo: Lorenzo Spataro su Fishbone, che dopo un avvio affannoso trova il giusto passo con le arie leggere. Le due barche procederanno appaiate lasciando Athanor libero di andare verso il successo della seconda prova accorciata dal Comitato di Regata. Da segnalare la buona prova di Stephanie che ha nella regolarità la sua arma migliore.
Prossima regata Sabato 15 novembre. L’equipaggio di Athanor è apparso già rodato e senza sbavature, ancora legnoso nei movimenti quello di Alvarosky. A Siculiana che ha rastrellato quest'anno nel Mediterraneo tutto quello che era possibile vincere il compito di registrare le dinamiche di bordo per riprendere la leadership. Francesco Siculiana ha vinto il Campionato Italiano di Punta Ala 2008, ha ottenuto un brillante successo nella categoria Corinthian al Campionato del Mondo di Atene, ed infine è stato proclamato Armatore dell’anno.
 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998