Video News

 17 novembre 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Vela: Palermo Campionato Autunnale Minialtura 16 novembre 2008
Birbante e Malanoche in testa all'autunnale di Palermo
Il Centro Universitario Sportivo di Palermo da tempo dedica parte della sua attività ai Minialtura. Anche quest'anno ha organizzato il Campionato Autunnale riservato a questa classe. Ieri, con sole e vento da Nord Est, sono state portate a termine due regolarissime prove del campionato su un percorso a bastone caratterizzato dalla presenza di delfini che si sono rincorsi tra le due boe.
 

 

17 novembre - Il Centro Universitario Sportivo di Palermo da tempo dedica parte della sua attività ai Minialtura. Anche quest'anno ha organizzato il Campionato Autunnale riservato a questa classe. Ieri, con sole e vento da Nord Est, sono state portate a termine due regolarissime prove del campionato su un percorso a bastone caratterizzato dalla presenza di delfini che si sono rincorsi tra le due boe.

Di seguito il racconto di Francesco Macaluso, organizzatore della regata.
Assente il grande favorito Fabio Mangifesta, normalmente supportato da Gaetano Figlia di Granara, la lotta si restringe tra Giuseppe Cascino su Birbante e Riccardo Turco su Malanoche. A bordo con Cascino, Giuseppe Leonardi, ex di +39, allo spinnaker, mentre su Malanoche conduce la tattica Francesco Siculiana, armatore di Altura ai massimi vertici mondiali. Nella prima prova, Siculiana sbaglia però bordo lasciando spazio, oltre che al diretto avversario, anche a Porgy che, con Francesco Di Lorenzo, al timone fa da terzo incomodo, piazzandosi tra i "due litiganti". Nella seconda prova il controllo tra le due imbarcazioni è più stretto e poco si curano i due contendenti del resto della flotta. Ne approfitta Francesco Costa, che, al timone di Giuggiola l'imbarcazione del Circolo Canottieri Palermo, brucia tutti allo start e parte lanciato dando immediatamente a tutto il resto della flotta cinquanta metri. Sembra una regata segnata dagli atleti del Canottieri, ma a un centinaio di metri dalla boa di bolina Costa prosegue su uno "scarso" sperando sul suo breve termine. L'equipaggio di Malanoche invece vira immediatamente. Al successivo incrocio è nettamente in testa e Riccardo Turco passa la boa per primo. Sulla poppa successiva fa la differenza la capacità di Giuseppe Leonardi nel portare lo spinnaker e contemporaneamente "pompare" su ogni refolo con opportuni e regolamentari spostamenti del corpo dal pozzetto al bordo superiore e viceversa. Metro dopo metro, prima riprende i fuggitivi, poi incrementa il distacco. Al traguardo sarà prima Birbante e subito dietro Malanoche. In classifica generale dopo due giornate di prova Birbante e Malanoche sono al comando distaccate da soli due punti. Si conferma matricola di qualità Francesco Di Lorenzo ad immediato ridosso del duo di testa. Comincia a risalire in classifica Francesco Costa che non potendo essere presente nella prima giornata di gara della scorsa settimana, sta sfruttando al meglio gli scarti previsti ogni 4 prove. Il portacolori del Canottieri Palermo, se riuscirà ad amalgamare al meglio il suo equipaggio, potrà sicuramente inserirsi nella lotta al vertice.

 


 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998