Video News

23 luglio 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Vela: va all’italia il titolo europeo della classe laser 4000
CLASSE LASER 4000: ITALIA CAMPIONE D’EUROPA
A Riva del Garda, Francesco Scarselli e Michele Gandolfi si aggiudicano il campionato europeo della classe Laser 4000. Ben trentasette gli equipaggi che si sono affrontati sul campo di regata alla conquista del titolo di Campione europeo della classe Laser 4000. Deriva, nata nel 1995 da Phil Morrison, oggi è una delle classi più attive in Italia.

23. 07.08 Vittoria che va dunque al duo Francesco Scarsella-Michele Gandolfi, che nei giorni di regate hanno affrontato un vento che ha spirato sino ad oltre venti nodi, mettendo a dura prova gli equipaggi abituati ad una stagione caratterizzata da brezze leggere. Disputate, senza intoppi, tutte le undici prove previste su di un percorso a bastone abbastanza lungo che richiedeva una percorrenza media di circa cinquanta minuti. A causa dell’elevato numero dei partecipanti, fondamentale ed impegnativo è stato lo start, poiché la linea della partenza era giusto bastevole per lasciare spazio a tutte le imbarcazioni ed un errato posizionamento sulla stessa avrebbe potuto compromettere l’esito dell’intera prova. Sin dalle prime battute di gara la coppia Francesco Scarsella-Michele Gandolfi si è imposta sul resto della flotta, evidenziando le loro abilità, ottenendo ben otto primi posti e aggiudicandosi il podio con un giorno di anticipo. Alle spalle dei campioni italiani sono giunti nell’ordine gli inglesi Nicholas-Nicholas e Watson-Bickford. Tra gli italiani, il secondo miglior posto è stato quello della coppia Monzini-Ciapessoni, provenienti dalla classe 49er, che hanno concluso dodicesimi in generale. A chiudere il drappello italiano, le coppie Ferrari-Cavaglieri, ventesimi e Carabelli-Tronconi, ventunesimi.
Ora per tutti un meritato periodo di riposo, per riprendere poi gli allenamenti in settembre, in vista del campionato europeo 2009 che si disputerà a Bandol (Francia).

Gabriele Pacimeo


Per ulteriori news:
www.laser4000.it

 

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998