Video News

 29 gennaio 2008


 

 

Prima Pagina
 
č un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Vela: Classi Olimpiche - Finn Gold Cup 2008
GIORGIO POGGI SI QUALIFICA PER LE OLIMPIADI DI PECHINO.  QUINTO SIGILLO IRIDATO PER L'INGLESE BEN AINSLIE
Si č concluso a Melbourne in Australia il Mondiale Finn 2008. Una settimana intensa di regate nella baia di Port Phillip, con un totale di 9 prove disputate dagli oltre 80 atleti del singolo pesante a cinque cerchi. L'azzurro Giorgio Poggi (nella foto) dopo un bell'inizio di campionato ha rotto l'albero, ritrovando l'assetto giusto solo negli ultimi due giorni di regate. Il ligure, nonostante tutto, chiude al 19° posto e si qualifica per i Giochi cinesi. Gli altri italiani: 24° Riccardo Cordovani, 37° Michele Paoletti, 65° Marco Kolic, 69° Francesco Lubrano. Al di sotto del  leggendario britannico sul podio il kiwi Dan Slater e il danese Jonas Christensen.

 

Video
Finn Gold Cup Medal Race

Altri video


 

Il Campione del Mondo Finn Gold Cup 2008 Ben Ainslie (foto Richard Langdon)



La giornata conclusiva del mondiale australiano della classe olimpica Finn ha regalato per la finalissima un bel vento di libeccio sui quindici nodi che, nella baia di Port Phillip, ha consentito ai primi dieci atleti in gara una velocitą maggiore  rispetto alle prove dei giorni precedenti.
Titolo iridato numero cinque per il coriaceo Ben Ainslie. Conquistato dopo una combattuta medal race, in cui č giunto secondo ad un soffio dal compagno di squadra Edward Wright, precedendo a sua volta lo svedese Johan Tillander.
Sul podio del mondiale al di sotto del britannico, il kiwi Dan Slater che ha pagato una partenza non perfetta e ha potuto solo difendere il secondo posto in classifica, meritatissimo dopo essere stato al comando per quasi tutto il campionato. Il danese Jonas Hoegh Christensen (vincitore a Spalato nel 2006) strappa il terzo posto all'olandese Pieter Jan Postma, OCS nella Medal Race.
Ma i riflettori sono tutti puntati sul fuoriclasse inglese. Ainslie batte ogni record e si conferma miglior talento puro della vela internazionale, entrando di diritto, a soli trentun anni, nella leggenda della vela. Al suo attivo due ori olimpici, uno nella classe Laser nel 2000 a Sidney e l'altro nel 2004 ad Atene nella Finn, un argento alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 nella Laser, cinque Mondiali Finn e un Mondiale Laser.
Nella prova finale riservata al resto della flotta degli oltre ottanta atleti in gara primo č giunto lo sloveno Gasper Vincec, seguito dal venezuelano Johnny Bilbao e dall'italiano Michele Paoletti da soli pochi mesi sul Finn. A conquistare per l'Italia il primo dei sei posti olimpici a disposizione ci ha pensato il ventiseienne ligure delle Fiamme Gialle Giorgio Poggi (22° nell'ultima prova) che, concludendo al 19° posto il suo mondiale australiano, stacca il biglietto per la Cina.
"Sono soddisfatto per la qualifica olimpica ottenuta col primo posto." - ha dichiarato Poggi - "Avevo iniziato molto bene, poi ho rotto l'albero e con il primo albero di riserva la barca non andava. Ho cambiato ancora e negli ultimi due giorni ho ripreso a camminare."
Tra gli altri italiani mondiale in tutta regolaritą per Riccardo Cordovani 24°, 37° Michele Paoletti che ha brillato con un terzo piazzamento nella finale ed infine 65° Marco Kolic, 69° Francesco Lubrano, penalizzati da problemi con le barche in affitto. Inatteso il ritorno in classe Star di Luca devoti che ha portato a termine soltanto due prove.
 


Classifica finale primi 10
1    Ben Ainslie GBR 
2    Dan Slater NZL 
3   Jonas Christensen DEN
4    Pieter Jan Postma NED
5   Johan Tillander SWE
6   Chris Cook CAN
7   Edward Wright GBR
8   Aimilios Papathanasiou GRE
9   Peer Moberg NOR
10 Ivan Kljakovic CRO

Gli italiani: 19° Giorgio Poggi (Fiamme Gialle) - 24° Riccardo Cordovani - 37° Michele Paoletti - 65° Marco Kolic - 69° Francesco Lubrano
.

Classifica finale completa

Sito della regata



Alessandro Costanzo

 

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998