Video News

27 ottobre 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Vela:
Match Race femminile- ROLEX OSPREY CUP

GIULIA CONTI VINCE LA ROLEX OSPREY CUPLa giovane gardesana si è aggiudica per la seconda volta il prestigioso trofeo di Match race femminile nelle acque statunitensi di St Petersburg, Florida.

27 ottobre -  Dopo il 5° posto nella classe 470 alle olimpiadi di Qingdao la giovane gardesana è riuscita a prevalere su tutti gli equipaggi affermandosi anche nelle semifinali e finali nonostante la presenza di nomi di tutto rilievo delle partecipanti, come la numero uno al mondo e campionessa mondiale in carica la francese Claire Leroy e l'attuale campionessa europea, la britannica Lucy McGregor, nonché l'olimpionica americana Debbie Capozzi. L'equipaggio di Giulia Conti era formato dalla sua partner olimpica Giovanna Micol a prua, da Alessandra Marenzi, con lei sull'Yngling nella stagione olimpica precedente, e da Alessandra Angelini. La regata, programmato dal 22 al 25 ottobre, è stato disputato sul formato di un solo round robin invece dei due previsti per via di una tempesta che ha imperversato sulle acque di Tampa Bay nelle giornate del 23 e parte della giornata del 24, seguìto poi dalle semifinali e finali ciascuna al meglio dei cinque incontri. Al termine della fase di qualificazione l'italiana era al secondo posto dietro la Leroy e davanti alla McGregor e alla Capozzi, ma nella semifinale rifilava un perentorio 3 a 0 alla McGregor ed accedeva quindi alla finale per incontrare la Capozzi uscente da un bel 3 a 1 contro la Leroy. Un numerosissimo pubblico, assiepato lungo la banchina antistante il campo di regata, nonostante il comprensibile tifo per la velista nordamericana aveva imparato ad avere in simpatia la giovane gardesana per averla già vista vincere l'edizione del 2005 ed arrivare seconda nel 2007 dopo la finale con l'australiana Spithill, ed ha dovuto infine applaudirla dopo un meritato 3 a 1. Questa vittoria, ottenuta da Giulia nonostante la sua assenza dai campi di Match Race da più di un anno, rivela ancora di più il suo talento per questa specialità nella quale era giunta ad essere n. 4 nella Ranking Lista Mondiale, ma che poi aveva dovuto abbandonare per portare avanti la preparazione per le Olimpiadi di Pechino.

Martina Scalera

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998