Video News

 23 gennaio 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Kitesurf
UNA GIORNATA A MONDELLO TRA ONDE E VENTO A 25 NODI PER I KITERS DI ANDRE CRUZ
Tante onde e tanto vento mercoledì 23 gennaio nel golfo di Mondello, a Palermo. Una perturbazione da nord con vento sui 25 nodi, che alcuni kitesurfer non si sono lasciati sfuggire. Il portale “Windguru” specializzato in previsioni meteo per gli sport del vento aveva fatto scattare il semaforo verde, segnalando la perturbazione in arrivo sulla spiaggia più rinomata del capoluogo siciliano. All’indomani una squadra di sette kiters capitanati dal brasiliano Andre Cruz (nella foto) istruttore e fondatore della “Kite School Salinelle” di Cefalù si sono dati appuntamento sulla spiaggia di Mondello esibendosi in esaltanti evoluzioni nelle acque del golfo.
 

Video
Uscita a Mondello in kitesurf in un mercoledì da leoni con onde e vento da nord a 25 nodi

Sempre più spesso perturbazioni caratterizzate da vento forte ed onda formata trasformano il golfo di Mondello in uno spot ideale anche per gli amanti del kitesurf, il surf con l’aquilone che, negli ultimi anni, ha preso piede anche da noi in Sicilia coinvolgendo decine e decine di appassionati.
E mercoledì è stata una giornata da non dimenticare per sette kiters della scuola di kitesurf di Cefalù, Le Salinelle, con il brasiliano Andre Cruz in testa (nella foto in azione nelle acque dello Stagnone a Marsala).

Giornata ideale per esibirsi in waveride, salti, back loop, back roll spingendo al massimo in beam reach surfando a 90° gradi rispetto al vento. Che entrava forte nel golfo per il divertimento degli acrobati del kite surf e per quei fortunati che si trovavano sul lungomare, attirati dalle ali colorate dei kite spinte ripetutamente in alto e in basso dal vento.
“In una giornata ideale come questa abbiamo utilizzato un’attrezzatura che rappresenta l’ultima frontiera del kite surf” - spiega Cruz - “cioè il cosiddetto delta lambd che garantisce una sicurezza estrema in condizioni di vento forte e rafficato anche ai principianti”.
Il nuovo tipo di ala, commercializzata dopo quattro anni di studi e di lavoro, deriva dal progetto di un deltaplano gonfiabile e grazie alla sua erogazione di potenza bilanciata rappresenta un’autentica evoluzione del kite in tutti i sensi, anche e sopratutto in termini di sicurezza, rispetto al C kite, sempre in uso, ma riservato sicuramente ai più esperti.
La “Kite School Salinelle” affiliata all'AKI (Associazione Kite Italia) è dislocata al “Vela Club Araba Fenice” nella spiaggia delle Salinelle a 10 Km da Cefalù e propone durante tutto l'anno Corsi di Kitesurf completi di sistemi di sicurezza garantendo una maggior tranquillità agli allievi con la possibilità di imparare più velocemente. Inoltre Andre Cruz per diffondere maggiormente la disciplina del kitesurf ha organizzato a novembre scorso l’Advance Sicily Tour in un’ottica di collaborazione tra i tanti kitesurfer siciliani e per portare a conoscenza dei tanti appassionati di kite spot ideali come San Leone ad Agrigento Pozzallo a Marina di Ragusa, Lo Stagnone a Marsala, le Salinelle a Cefalù e perché no, a volte quando si creano condizioni ottimali come quelle di mercoledì, anche Mondello con le sue acque dai colori tropicali.


Sito Kite School Salinelle

Sito AKI

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998