Video News

28 settembre 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 


Vela: Vittoria inglese con il timoniere Geoff Carveth al Mondiale Laser SB3. Migliore italiano Roberto Caresani, 22°
CONCLUSO IL MONDIALE LASER SB3
Terminato in Irlanda il campionato del mondo Laser SB3, il nuovo campione del mondo è il team inglese “Earls Court” composto da Geoff Carveth, Roger Gilbert, Sarah Allan e Roz Allen. Primo equipaggio per i colori azzurri è Stenghele, con Caresani Roberto, Pietro Negri e Nicola Maggi che conclude al 22° posto. L’edizione 2008 del campionato del mondo Laser SB3 ha confermato qualora ve ne fosse ancora bisogno, l’alto livello tecnico della classe e la diffusione che il monotipo Laser ha nel mondo. Nella Baia di Dublino i partecipanti sono stati ben 137, provenienti da 13 nazioni diverse. Numeri importanti, soprattutto in prospettiva 2010, quando il mondiale si svolgerà in Italia, nelle acque di Punta Ala.

28.09.08 - Livello tecnico di prim’ordine e concorrenti agguerriti, con un finale indeciso sino all’ultimo metro, per il campionato del mondo Laser SB3. Le condizioni del vento medio hanno sicuramente aiutato lo spettacolo andato in scena in ben 14 prove disputate tra qualificazioni e medal race.
Tutto si è deciso nell’ultima giornata del campionato quando Craig Burlton, che manteneva saldamente la testa della classifica, ha ottenuto un disastroso e deludente 59 posto nella 13ma prova, riaprendo di fatto i giochi e rendendo la lotta per il podio incerta più che mai. Ad approfittare della nuova situazione è stato Geoff Carveth che, a bordo di Earls Court, ha ottenuto il suo primo titolo iridato nella classe Laser SB3.
Italiani abbastanza deludenti, considerando che la prestazione più degna di nota è stato il 22° posto di Stenghele, che ha deluso dopo le ottime esibizioni nelle regate di qualificazione. Ad annullare i risultati positivi dello scafo italiano, in grado di competere con i primi, conquistando anche un secondo e terzo posto, sono stati un 53° e 47° posto che hanno poi consegnato l’anonima posizione di classifica. Alfa 147, il team di Luca Bacci, con Duccio Colombi e Luca Merlini, conclude il mondiale al 46° posto. Nella classe Silver fleet Città di Numana buon 4° posto di Vincenzo Graciotti, con degli ottimi risultati nell’ultimo giorno (2°, 4°, 8°). Termina invece 44° nella Silver fleet Marco Sargassi alla sua prima esperienza in Laser SB3. Ai colori azzurri non resta dunque che attendere l’edizione 2009 per rifarsi per poi sperare di essere i migliori in assoluto quando nel 2010 il mondiale approderà in Italia.

Gabriele Pacimeo

Classifica:
1° - GBR - Team Earls Court - Geoff Carveth, Roger Gilbert, Sarah Allan, Roz Allen.
2° - RSA - City of Cape Town - David Hudson, Roger Hudson, Alan Hudson, Wandisile Xayimpi.
3° - GBR - I Maximus - David Lenz Will, Harrison-Cripps, Victoria Lenz, Clare Molloy.

Classifiche complete: www.sb3worlds2008.com
Video e Photo: www.lasersb3.it

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998