Video News

8 novembre 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 

 

Ambiente
SALVIAMO LE PALME DI PIAZZA VALDESI A MONDELLO

foto: albaria.com

La principale strada che da Palermo porta a Mondello.
A seguire le palme di Piazza Valdesi nel mese di maggio durante la 24a edizione del World Festival On The Beach. Sotto una veduta aerea durante il periodo estivo dello scorso anno.
altre foto

 

foto: albaria.com


Album fotografico di Piazza Valdesi a Mondello Palermo

Da Palermo attraversando il Parco della Favorita, dopo il discesone si entra da Piazza Valdesi sul lungomare e lo scenario di mare e sabbia dai colori tropicali è incredibilmente arricchito dalle palme secolari che furono interrate verso la fine del 1800 ed i primi del 1900. Soffermandosi a guardarle ci si accorge che chiedono aiuto. Non bastano le raffiche del più forte vento di Ponente che soffia a Mondello per ripulirle dai rami secchi e a proteggerle da un nuovo nemico mortale, il Punteruolo Rosso che sembra non abbia predatori.

Sollecitiamo un intervento da parte dell’Amministrazione Cittadina affinché vengano posti in essere tutti gli accorgimenti necessari per salvare questo secolare patrimonio, che è quel poco che rimane della stupenda “Grande Passeggiata Giardino” di Mondello realizzata nei primi anni del 1900.

Raccogliamo la disponibilità di commerciati e cittadini per poter intervenire nel caso in cui gli addetti alle piazze e giardini pubblici dell’Amministrazione Comunale di Palermo non dovessero rispondere a questo appello.

Album fotografico di Piazza Valdesi a Mondello Palermo


Foto antiche di Mondello http://www.albaria.com/mondello/album/index.htmlSotto l'immagine della rotonda di Piazza Valdesi, con le stesse palme che oggi rischiano di scomparire. Il lungomare con la strada di Viale Regina Elena, la spiaggia e le aiuole della  "Grande Passeggiata Giardino"  (link) che univa Piazza Valdesi al Giardino Pubblico di Mondello davanti all'Antico Stabilimento  in muratura.
LInk: Foto antiche lungomare Mondello pdf - http://www.albaria.it/affari_giuridici/foto_antiche_mondello.pdf

- Planimetria Grande Passeggiata Giardino - http://www.albaria.com/mondello/planimetria_colori.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998