Video News

 3 febbraio 2008


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@tin.it

 



Sport
SPETTACOLARE FUN RACE A TAKAPUNA SULLO SFONDO DEI
MONDIALI RS:X DI WINDSURF NEOZELANDESI
Siamo a Takapuna a cinque chilometri da Auckland, in Nuova Zelanda, a gennaio, durante i mondiali RS:X di windsurf, che hanno visto la partecipazione di duecento atleti in rappresentanza di ben 48 nazioni. C’è uno strano movimento da parte degli organizzatori del Takapuna Boating Club che, al rientro dei regatanti, allestiscono sulla spiaggia, ampliatasi con l’arretrarsi del mare per la bassa marea, una postazione centrale davanti al club e tre are di riferimento da cui partiranno i concorrenti di tre discipline sportive: corsa, nuoto e canoa.

 

 


A Takapuna Beach la bassa marea ha lasciato ampio spazio sulla spiaggia, consentendo di dar vita a questa singolare competizione a cui prende parte una moltitudine di atleti che non è facile contare. Se la partenza avviene nello stesso momento per tutti dalle rispettive postazioni, l’arrivo sarà dato nell’unico cancello in un punto di riferimento centrale.
Che colpo d’occhio la grande massa di atleti con le canotte e cuffie da gara monocolore di un bel giallo acceso in contrasto con i colori del luogo! Due giri per i corridori da una punta all’altra del golfo, mentre i nuotatori, tutti rigorosamente con muta adeguata, si tuffano in mare e, dirigendosi con potenti bracciate verso le boe, tracciano lungo il percorso un’inconfondibile scia di schiuma bianca. Dall’altro lato partono i canoisti che copriranno un percorso decisamente più lungo. Uno spettacolo godibile in pieno soltanto dal vivo. Numerosi gli spettatori che, ordinati sull’immenso prato a margine della spiaggia, osservano il fine gara movimentato dagli incroci dei nuotatori, che uscendo dall’acqua incrociano quei corridori che taglieranno il traguardo successivamente come i canoisti. Una giornata che si ripete ogni fine settimana a Takapuna. Una sorpresa invece per i partecipanti al campionato mondiale di windsurf con i suoi tantissimi atleti, che porteranno nelle loro terre il ricordo della poliedrica manifestazione. Un progetto sicuramente più adatto per un golfo come Mondello. Un progetto che potrebbe essere trasferito a Mondello per sancire il gemellaggio tra il Takapuna Boting Club e l’Albaria due club lontanissimi, ma molto simili nello spirito. Realizzarlo per la prossima edizione del World Festival on the Beach a Palermo potrebbe essere l’occasione migliore.

COBA
 

Takapuna Boating Club

Eventi aTakapuna
 

   Archivi  - 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998