Video News

25 settembre 2009


 

PrimaPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1998 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da
Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


Vela: Volvo Ocean Race 2011
L’ITALIA TORNA NEL GOTHA DELLE REGATE OCEANICHE

La barca è quella su cui Torben Grael ha fatto un altro passo nella leggenda. Un mezzo niente male per celebrare il ritorno della vela italiana nella più prestigiosa regata oceanica per equipaggi, la Volvo Ocean Race. Già perché a prendere il timone del Vor70 di “Ericsson 3” sarà un consorzio tutto italiano, “Italia70”, guidato da John Elkann, la Federvela e il re delle regate oceaniche in solitario, Giovanni Soldini.

 

di Dario Prestigiacomo

 

Per il Belpaese, insomma, si tratta di un ritorno alla grande, con la Fiat che potrebbe fare da main sponsor. Il progetto è ambizioso (il budget si aggira intorno ai 15 milioni di euro) e c’è tutto il tempo per preparare un equipaggio competitivo, visto che la prossima Volvo Ocean Race prenderà il via nell’ottobre del 2011 da Alicante, in Spagna. “Ho una forte passione per la vela - ha spiegato John Elkann al Corriere - che mi ha trasmesso mio nonno, che era un timoniere avventuroso. L'idea di questo progetto è nata da una traversata che io e Giovanni Soldini abbiamo fatto nell'Oceano Atlantico. Durante quei dieci giorni, Giovanni mi raccontava le sue avventure e mi ha coinvolto in questa sfida italiana. Quando siamo tornati, siamo andati da Carlo Croce, che ci ha incoraggiato ed è stato entusiasta. È da tanti anni che l’Italia non partecipava. Io sono qui per dare concretezza a questa sfida che sarà un modo per portare il meglio del made in Italy nel mondo”.

La barca acquistata dagli italiani è un Vor70, uno scafo realizzato appositamente per la Volvo Ocean Race (di qui la sigla Vor) della lunghezza di circa 21 metri. La barca partirà fra una decina di giorni da Stoccolma e farà tappa in un cantiere francese per alcuni interventi prima di raggiungere La Spezia, dove inizieranno gli allenamenti. “E’ la barca migliore – ha detto Soldini - che c’è sul mercato. Quella di gareggiare con una barca usata è stata una scelta precisa. In Italia ci sono bravissimi velisti ma pochi con esperienza in questa regata. Quindi la priorità sono le risorse umane per creare un team competitivo. Una barca nuova ci avrebbe portato su una strada più complessa e avremmo dovuto lavorare molto sulla progettazione e realizzazione. In questo modo, invece, possiamo concentrarci sull'equipaggio”.

 

 

 

Altri articoli:


 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998