VideoNews

9 febbraio 2009


 

 

Prima Pagina
 
è un servizio di Albaria nato nel 1998, per evidenziare alcuni avvenimenti che corredati da immagini fotografiche potranno essere in seguito pubblicati anche sulla rivista Albaria Magazine

 

 

Copyright ©
Albaria
Pubblicazione iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo.
Tutti i diritti
sono riservati

E-mail
albariapress@
albaria.com

 


Sito ufficiale: Vela: Louis Vuitton Pacific Series – Auckland


Vela: Louis Vuitton Pacific Series – Auckland – Nuova Zelanda – DECIMA GIORNATA
DAMIANI ITALIA VINCE CONTRO TEAM ORIGIN E ACCEDE AI QUARTI
NUOVA SCONFITTA PER LUNA ROSSA. ALINGHI ALLA FINALE DEI CHALLENGERS

Il neonato team conquistata la terza vittoria nella Gold Fleet ai danni dell’equipaggio inglese. Holmberg e i suoi perdono dai detentori dell’America’s cup e vanno al sail off per i quarti contro China Team

 

di Dario Prestigiacomo


9 febbraio - Ormai, chiamarla “Cenerentola” darebbe più fastidio ai suoi avversari - molti dei quali sono stati sonoramente sconfitti - che al suo equipaggio. Già, perché al termine della Gold Fleet, Damiani Italia. al debutto tra i big della vela, ha dimostrato di potersi giocare nientemeno che la qualificazione alla finale contro Team New Zealand.
L’ultima prova di forza di Francesco Bruni e dei suoi compagni si è avuta oggi, con la vittoria sull’altra sorpresa di queste Louis Vuitton Pacific Series, gli inglesi di Team Origin. Nuova partenza alla grande di Bruni: il tattico Vascotto gli chiede ancora una volta la sinistra e lui se la prende, rischiando di finire sottovento. Ma il timoniere palermitano sa come comportarsi in queste situazioni e riesce a prendere velocità, costringendo all’errore gli avversarsi, timonati da Ben Ainslie.
Tra la lunghezza di vantaggio presa all’avvio e il vento che gira a sinistra (come intuito da Vascotto), il resto della regata non ha più storia: Damiani Italia chiude al secondo posto la Gold Fleet, mette in cornice le splendide vittorie contro Team New Zealand e Luna Rossa, e accede direttamente ai quarti, dove incontrerà la vincente tra Pataugas K-Challenge (che ha vinto la Silver Fleet) e Team Origin.
Nelle altre regate che hanno chiuso il secondo round robin, Luna Rossa perde ancora: Holmberg stavolta parte bene, ma una serie di manovre non proprio perfette consentono agli avversari, i defender dell’America’s cup di Alinghi, di superare il team italiano già alla prima boa. Da questo momento in poi, per Luna Rossa non ci sarà più nulla da fare: quinta sconfitta in cinque regate della Gold Fleet, un amaro bilancio per l’equipaggio di patron Bertelli. Alinghi, invece, chiude al primo posto e si guadagna l’accesso diretto alla finale dei challengers, da cui uscirà la sfidante di Team New Zealand.
A proposito dei padroni di casa, i kiwi incassano una nuova sconfitta, stavolta a opera di Bmw Oracle. Adesso, tutti in acqua per i quarti di finale a eliminazione diretta. Questo il tabellone:

SAIL OFF (eliminazione diretta)
Match 1: Pataugas K-Challenge – Team Origin
Match 2: China Team – Luna Rossa

QUARTI di FINALE (eliminazione diretta)
Damiani Italia – vincitore match 1
BMW Oracle – vincitore match 2


Ecco, invece, risultati dell’ultima giornata di round robin:

GOLD FLEET

Damiani Italia Challenge batte Team Origin: 0' 24"

Alinghi batte Luna Rossa: 0' 23"

BMW Oracle Racing batte Emirates Team New Zealand: 0' 27"

Finale per ultimo e penultimo posto:

Greek Challenge batte Team Shosholoza: 0' 31"

CLASSIFICA

GOLD FLEET: Alinghi 4 pt; BMW Oracle Racing 2 pt; Damiani Italia Challenge 2 pt; Emirates Team New Zealand 2 pt; Team Origin 0,5 pt; Luna Rossa 0 pt

 

   Archivi  - 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998