dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

26 settembre 2010



Pri
maPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 


Vela: Extreme Sailing Series - Trapani 2010
A TRAPANI COLPO DOPPIO PER THE WAVE, MUSCAT:
VITTORIA DI TAPPA E TESTA DELLA CLASSIFICA GENERALE
Si è conclusa con la vittoria del team dell’Oman la quarta e ultima tappa delle Extreme Sailing Series, circuito mondiale riservato alla classe Extreme 40, i velocissimi catamarani costruiti interamente in carbonio. Prova d’orgoglio di Gabriele Bruni con l’italiana The Sailing Seacily, che chiude l’ultima giornata con due terzi posti
 




Una vittoria che vale doppio quella di The Wave, Muscat alle Extreme Sailing Series di Trapani, quarta e penultima tappa del circuito mondiale riservato alla classe Extreme 40, i velocissimi catamarani costruiti interamente in carbonio. Il team guidato dal britannico Paul Campbell-James si è imposto su Masirah al termine di una competizione entusiasmante e spettacolare, tutta all’insegna dei team dell’Oman. Con questo successo, The Wave, Muscat balza anche in testa alla classifica generale, scavalcando i francesi di Groupe Edmond de Rothschild, che in Sicilia si sono fermati al quarto posto.

Per quanto riguarda i colori azzurri, non è stata una gran prova quella di Trapani the Sailing Seacily. Il team italiano guidato da Gabriele Bruni ha raccolto per tutta la settimana di gare una serie di errori e sfortunati intoppi, non riuscendo mai a inserirsi nella lotta per il podio e chiudendo alla fine all’ultimo posto della classifica.

Ma andiamo alla gara e alle ultime cinque manche disputate domenica al largo della costa trapanese. Tre manche nelle quali Campbell-James ha costruito il suo trionfo. Alla partenza, un vento di 15 nodi proveniente da ovest dava al pubblico la conferma che anche l’ultima giornata di regate sarebbe stata un trionfare di evoluzioni e accelerazioni all’ultimo respiro.

La prima manche ha visto subito sugli scudi The Wave, Muscat: balzati in testa all’avvio, gli uomini di Campbell-James hanno tenuto il comando fino in fondo. Nella seconda, è stato l’altro team dell’Oman a imporsi, Masirah, davanti a Groupe Edmond e a The Wave, Muscat, che nella terza manche è tornato alla vittoria.  In questa manche, da segnalare la prova d’orgoglio di Bruni e i suoi, protagonisti di un entusiasmante testa a testa con Masirah per la terza piazza.
Al termine delle prime tre prove, Campbell-James poteva guardare alla classifica con la certezza quasi matematica del successo, Così, nelle ultime due manche, The Wave, Muscat si è limitato a controllare gli inseguitori, mentre i britannici di Ecover si esaltavano, vincendo entrambe le regate. Nell’ultima manche, ancora uno scatto d’orgoglio ha permesso al Trapani the Sailing Seacily di chiudere al terzo posto, tra gli applausi del pubblico di casa.

 “L’ultimo giorno di regate è stato quello dove abbiamo spinto di più – ha detto Campbell-James – Dovevamo dare tutto, essere aggressivi così da vincere e conquistare il primo posto in classifica generale. Ci siamo riusciti e adesso dovremo essere molto determinati ad Almeria (sede dell’ultima tappa delle Series, ndr)”. Ad Almeria, The Wave, Muscat si presenterà con un punto di vantaggio sui francesi di Groupe Edmond, tre sui britannici di Ecover e quattro su Masirah.

Insomma, quattro team in un fazzoletto per contendersi il successo finale. Lo spettacolo, come si è visto a Trapani, non mancherà. Già, perché le Extreme 40, queste imbarcazioni leggere e scattanti, stanno conquistando un crescente interesse presso gli appassionati di vela. Sarà anche per il livello dei partecipanti alle Series: skipper come lo stesso Campbell-James, Yann Guichard o Frank Cammas (detentore con Groupama del record mondiale di traversata oceanica). E sarà pure perché, come si è notato al porto di Trapani, alle Series si respirava aria di Coppa America, vuoi per i rimandi all’ultima Louis Vuitton Cup, vuoi soprattutto perché con i catamarani si disputerà la prossima America’s cup. Solo che tra le piccole imbarcazioni in carbonio delle Series e gli elefantiaci e ipertecnologici catamarani visti nella sfida tra Alinghi e Oracle, c’è una distanza enorme. I primi, infatti, garantiscono uno spettacolo di gran lunga maggiore. Chissà se quelli di Oracle si ricorderanno, nello stilare le regole della prossima coppa, che la vela è anche questo: uno spettacolo per gli appassionati.  

Trapani Extreme Sailing Series
Classifica finale
1) The Wave, Muscat (Oman) – 138
2) Oman Sail Masirah (Oman) – 120
3) Ecover Sailing Team (Gbr) – 114
4) Groupe Edmond De Rothschild (Fra) – 112
5) Groupama 40 (Fra) – 96
6) Red Bull Extreme Sailing (Aut) – 82
7) Trapani the Sailing Seacily (Ita) – 35

Classifica generale
1) The Wave, Muscat (Oman) – 28
2) Groupe Edmond de Rothschild (Fra) – 27
3) Ecover Sailing Team (Gbr) – 25
4) Oman Sail Masirah (Oman) – 24
5) Groupama 40 (Fra) – 13
6) Red Bul Extreme Sailing (Aut) – 12
7) The Ocean Racing Club (Rus) – 8
8) Team Gag Pindar (Gbr) - 3

http://www.extremesailingseries.com/news/view/a-trapani-ancora-vela-spettacolo-con-gli-extreme-40/

 

   Archivi  - 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998