dal 1996 ONline

VideoNews


PhotoGallery

15 Luglio 2011



Pri
maPagina
 
è una testata giornalistica OnLine nata nel 1996 come supplemento integrativo alla rivista Albaria Magazine:



Pubblicazione
 iscritta il 26/03/1983
al n.10 del
Registro della Stampa presso il Tribunale di Palermo
edita da Albaria



Tutti i diritti
sono riservati.
www.albaria.com



E-mail
albariapress
@albaria.com

 

 

 

 

Grandi Vele 2011 a Gaeta
 

La festa per i 150 anni della Marina Militare con vele d'epoca
Si è conclusa con i migliori auspici la nona edizione di “Grandi Vele”: l'incontro con le vele d’epoca del Golfo di Gaeta. L’evento, patrocinato dalla Camera di Commercio di Latina, dal Comune di Gaeta, dall’Autorità Portuale, rientra negli eventi collaterali dello Yacht Med Festival.
Hanno voluto supportare la presenza delle più belle vele d'epoca nello scenario del Golfo di Gaeta marchi importanti come Selex, Campari, Naxos (abbigliamento), e WD40 (brand che produce il lubrificante multifunzione particolarmente apprezzato nella nautica).

17 le imbarcazioni, presenti in banchina Caboto, che si sono sfidate nel corso della tre giorni interamente dedicata alle vecchie signore del mare. Soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti per l’organizzazione delle regate e degli eventi collaterali.
L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla Marina Militare Italiana che continua a celebrare i 150 anni della sua costituzione, avvenuta proprio a Gaeta con la fusione delle imbarcazioni superstiti delle flotte avverse all'indomani della resa di Gaeta.
Per l’occasione la Marina Militare è stata presente con 3 storiche imbarcazioni: Chaplin, Stella Polare e Artica II. Al comando dell’imbarcazione Chaplin era il Capo Ufficio Sport Velico della Marina Militare il C.V. Bruno Puzone Bifulco, che ha puntualmente sottolineato il rapporto tra la Marina e le Vele d’Epoca di Gaeta. Ideale coronamento di questo ultracentenario rapporto tra Marina Militare e Gaeta è stato il concerto della Banda Musicale della Marina.
Durante la serata sono stati consegnati i Follari: a Michele Maffei, plurimedagliato di sciabola è stato consegnata la moneta ducale d’oro, mentre il Follaro d’argento è stato consegnato a Martina Petraglia, giovane speranza della scherma Nazionale e Mondiale che ha ricevuto il prezioso riconoscimento proprio da Michele Maffei, quale ideale prosecuzione nel tempo di un sano messaggio dal mondo dello sport.
Alla premiazione ha preso parte anche il comandante in Capo della Squadra Navale della Marina Militare, l’Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, che ha presenziato all’intera tre giorni dedicata alla vela storica.
La classifica “overall” ha visto il predominio di Kipawa di Claudio Venturini, primo classificato anche nella classifica “epoca”. A seguire Naif di Ivan Gardini, Chaplin e Stella Polare, Manta di Ernesto Irace, Tampasia di Giorgio Scarselli, Grifone III della Guardi di Finanza, Italia di Antonio Sisimbro, Artica II, Skagerrak di Raffaele Ranucci, Albelimar di Marco Claudio Corneli, Ocean Anemone di Benedetto Baroni, Paulena di Pierre de Ganay, Draumen di Giovanni del Bono, l’imbarcazione dell’ISMEF, Grande Vela di Luigi Merola e Javelin della Savelin.
Molto al di la della classifica e dei premi, la manifestazione vuole essere un modo di far vivere, il più a lungo possibile queste glorie del mare ricche di storia, sentimento ed epoca.

info:
www.yachtclubgaeta.it
www.basenautica.com

 

   Archivi  -  2011  2010  |  2009  |  2008  |  2007 | 2006 |  2005  |  2004  |  2003  |  2002  |  2001  |  2000  |  1999  |  1998